Il primo modello del marchio premium di PSA rilancia le proprie azioni con un rinnovamento robusto che interessa il frontale, la sicurezza e la ricchezza degli allestimenti, ma anche i motori, ora più brillanti ed efficienti con l aggiunta della versio

DS3, la nuova faccia della piccola francese di lusso anche in versione performance

di Nicola Desiderio
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PARIGI - Nuova faccia, interni più ricchi, possibilità di personalizzazione ancora più numerose e infine nuovi motori e tecnologie aggiornate in termini di sicurezza e connettività. Ce n’è abbastanza per definire la nuova la DS3, pioniera del marchio premium di PSA nel 2010 nonché best seller incontrastata con 390mila unità sul totale di oltre 600mila. Un marchio che, nato dalla tradizione Citroën, è ormai una realtà indipendente e ha affrontato i mercati globali trovando il successo soprattutto in Cina dove offre anche modelli specifici, non presenti in Europa, ma che si fa forte della sua identità francese, ribadita attraverso lo spettacolare debutto a Parigi della nuova DS3 sotto la piramide del Louvre, museo del quale DS è partner dallo scorso anno.

Dichiarazione di indipedenza. La DS3 presenta il nuovo frontale già visto sulle DS4 e DS5, anch’esse recentemente rinnovate abbandonando ogni riferimento a Citroën, con l’introduzione della nuova calandra e della nuova firma luminosa per i fari a Led che offrono il 50% in più di luce consumando il 50% in meno con gli anabbaglianti e il 67% in meno con gli anabbaglianti. Rimangono intatti gli altri tratti distintivi come le luci posteriori a effetto 3D, il montante centrale a pinna di squalo e il tetto sospeso che, grazie all’ampia scelta di tinte e decalcomanie (10), offre ben 78 diversi accostamenti con la carrozzeria. Senza contare quelle che interessano i cerchi (15 scelte), la plancia, la leva del cambio, i rivestimenti creando con gli allestimenti di base e i motori un totale di 3 milioni di combinazioni. Anche il tetto della Cabrio, che si può aprire e chiudere elettricamente fino a 120 km/h, è offerto in 4 tinte ed è in tessuto jacquard a trama DS con 3 fili, una raffinatezza tipicamente francese che si respira anche all’interno dell’abitacolo con i sedili rivestiti in varie combinazioni di pelle, tessuto e alcantara con una lavorazione che ricorda quella del cinturino di un orologio.

Connessa anche a distanza. Anche il capitolo della tecnologia vede importanti novità, a cominciare dalla sicurezza con il sistema di frenata autonoma che arresta la vettura fino a 30 km/h. Poi c’è il capitolo connettività con il nuovo sistema infotelematico su schermo a sfioramento da 7 pollici che permette di specchiare perfettamente dispositivi iOs (compreso l’utilizzo del sistema di riconoscimento vocale Siri) e parzialmente quelli Android attraverso il MirroLink. Può essere integrato attraverso 4 distinti pacchetti che comprendono la chiamata d’emergenza, il libretto virtuale che riguarda anche lo stato manutentivo della vettura, la localizzazione del veicolo e la notificazione automatica alle forze dell’ordine in caso di furto. Inoltre, grazie all’app MyDS, l’utilizzatore può sapere in ogni momento dove si trova la vettura, lo stato manutentivo e il grado di riempimento del serbatoio di carburante. Lo schermo è collegato anche alla retrocamera.

Più prestazioni e meno emissioni. Più ampia anche la gamma motori, tutti ovviamente omologati Euro6 e migliorati per prestazioni, consumi ed emissioni. Alla base c’è il 3 cilindri 1.2 aspirato da 82 (anche con cambio robotizzato) seguiti da i turbo da 130 cv o 110 cv, anche con cambio automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia che ne esalta l’efficienza tanto da dichiarare un consumo di 4,6 litri/100 km pari a 105 g/km di CO2 ovvero il 30% in meno rispetto al precedente 1.6 aspirato da 120 cv, ma con una coppia di 205 Nm già a 1.500 Nm, dunque più generosa e meglio distribuita. Il livello da 130 cv offre 230 Nm a 1.750 giri/min con un consumo di 4,5 litri/100 km. Rimane il 4 cilindri 1.6 turbo da 165 cv mentre il diesel 1.6 è offerto in 3 livelli di potenza: 75 cv, 100 cv e 120 cv, quest’ultimi due con stop&start e tutti con tecnologia SCR per la depurazione dei gas di scarico dagli ossidi di azoto e con emissioni che partono da 79 g/km.

Una performance molto pepata. Ma l’altra grande novità della gamma DS3 è la versione Performance dotata di motore 1.6 turbo da 208 cv e 300 Nm, accoppiato ad un cambio manuale a 6 rapporti e assistito da differenziale Torsen per migliorare la motricità. L’assetto è più basso di 15 mm, la carreggiata anteriore è più larga di 26 mm e di 14 mm quella posteriore inoltre i freni sono stati potenziati con l’adozione di dischi anteriori da 323 mm di diametro, dotate di pinze specifiche verniciate in nero lucido, e posteriori da 249 mm. I cerchi in lega sono da 18 pollici con finitura diamantata e sarà possibile scegliere tra due livelli di finitura oltre che tra 5 diverse combinazioni per la carrozzeria, tra cui quello con tinta opaca nera e tetto in oro, tinta usata anche per la plancia a la leva del cambio mentre la plancia presenta elementi in carbonio e i sedili avvolgenti sono rivestiti in Alcantara.

Più identità e una gamma globale. La DS3 Performance sarà disponibile dal mese di maggio, come il resto della gamma e più avanti sarà disponibile anche in versione Cabrio. Il debutto al pubblico è prevista all’inizio di marzo, presso il Salone di Ginevra. Per lo stesso mese è prevista l’apertura del secondo DS Store a Roma dopo quello di Milano e successivamente di altri due. È stata inoltre creata la DS Academy per la formazione del personale nell’ambito di un programma più ampio che punta a differenziare sempre di più il marchio DS a partire dai livelli di servizio offerti. Per il 2017 inoltre è prevista la partecipazione di DS nella Formula E mentre nel corso dei prossimi anni ci sarà un arricchimento della gamma fino a 6 modelli con l’introduzione di un SUV compatto e di un piccolo crossover e di un altro modello, probabilmente un’ammiraglia per una gamma globale e non più separata per mercati, come avviene invece oggi.

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Martedì 26 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 26-02-2016 13:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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