A Ginevra Fca scoprirà i veli sul Levante, l'auto simbolo della rinascita di Mirafiori. È un modello importante per il Tridente che punta a crescere sul mercato globale

FCA, Ginevra il salone della riscossa: tanti nuovi modelli nella kermesse svizzera

  • condividi l'articolo

TORINO - La riscossa di Fiat Chrysler Automobiles parte dal Salone dell'Auto di Ginevra. Aggiornato a fine gennaio il piano industriale, la casa italoamericana sceglie il palcoscenico del Palexpo per presentare, in antemprima mondiale, i nuovi modelli. Il più atteso è il suv Maserati Levante, ma occhi puntati anche sulle nuove versioni - due volumi e station wagon - della Tipo e sulla 124 Spider Abarth. In primo piano anche la 124 Spider con il marchio Fiat, al debutto europeo dopo la presentazione a novembre a Los Angeles e la gamma completa della Giulia Alfa Romeo.

 

Nella prima delle due giornate riservate alla stampa internazionale, Fca scoprirà i veli sul Levante, l'auto simbolo della rinascita di Mirafiori. È un modello importante per il Tridente che punta a crescere sul mercato globale nonostante il rallentamento della domanda in Cina: la produzione sta per iniziare e l'arrivo presso i concessionari è previsto in tempi brevi. Per l'Alfa la novità è la Giulia, dopo la presentazione lo scorso anno della versione sportiva Quadrifoglio: il debutto sul mercato è atteso in primavera in Europa, successivamente negli Usa. Il Biscione porta a Ginevra anche la 4C Spider 50th Anniversary, con la quale rende omaggio alla mitica Duetto. 

La presentazione di tanti modelli è una novità per Fca che negli ultimi anni si è presentata in alcune occasioni ai Saloni senza nuovi prodotti. Una scelta che Sergio Marchionne ha sempre difeso sostenendo che lanciare sul mercato nuove auto in un periodo di crisi sarebbe stato controproducente. Ora le cose sono diverse: in Europa la casa italoamericana da oltre un anno continua a crescere più del mercato e i conti sono tornati in attivo. È il momento giusto per sferrare l'attacco: per questo, come ha detto lo stesso Marchionne, «sarà il Salone più importante degli ultimi dodici anni». Prodotti ma anche strategie: l'ad di Fiat Chrysler Automobiles incontrerà martedì la stampa italiana e poi quella estera e, come sempre, sarà l'occasione per fare il punto sui progetti del gruppo, mentre torna alla ribalta il tema delle aggregazioni.

Accantonato almeno per il momento il discorso Gm, negli ultimi giorni è stato riproposto lo scenario di una fusione tra Fca e Pueugeot, che il mercato ha dimostrato di apprezzare premiando il titolo.  A Ginevra farà la prima uscita ufficiale la Ferrari dopo la separazione societaria da Fiat Chrysler Automobile, iniziata a ottobre con la quotazione a Wall Street e completata a gennaio. La casa di Maranello porta al Salone la nuova quattro posti GTC4 Lusso che celebra il cinquantenario della 330 GTC presentata proprio a Ginevra nel 1966, uno dei modelli preferiti da Enzo Ferrari.

Anche per il Cavallino il Salone sarà l'occasione per capire che cosa sta cambiando sul piano economico e su quello sportivo, destinati ormai a viaggiare su un unico binario. In attesa dell'avvio il 20 marzo del Gran Premio di Australia di Formula uno, primo appuntamento della stagione 2016.

  • condividi l'articolo
Domenica 28 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 29-02-2016 18:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti