La GTC4Lusso costerà sotto i 270mila euro ha dichiarato il responsabile tecnico della Rossa, Michael Letters

Ferrari GTC4Lusso, debutta al Salone di Ginevra il nuovo gioiello del Cavallino

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Prestazioni sportive al vertice, fruibilità in ogni condizione, massima eleganza: sono le caratteristiche della Ferrari GTC4Lusso che ha fatto il suo debutto mondiale al Salone dell'auto di Ginevra. Il nuovo modello quattro posti della Ferrari monta per la prima volta le ruote posteriori sterzanti integrate con le quattro ruote motrici, che fanno compiere un ulteriore passo in avanti al concetto di vettura sportiva Gran Turismo con un'ampia fruibilità. Grazie al V12 di 6.262 cm3 da 690 cv di potenza massima a 8.000 giri/min., e una coppia già disponibile all'80% a 1.750 giri/min. e che raggiunge il picco di 697 Nm a 5.750 giri/min., la GTC4Lusso vanta una velocità massima di 335 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km in 3,4 secondi.
 

Il rapporto peso potenza è da record per la categoria con 2,6 kg/cv, così come quello di compressione a 13,5:1. La profonda integrazione dei sistemi di controllo dinamica garantisce la più ampia fruibilità delle elevate performance della GTC4Lusso in tutte le situazioni, specialmente in condizioni di bassa aderenza. Basandosi sull'ultima generazione dello Side Slip Control, versione 4.0, il nuovo sistema 4RM-S, brevettato da Ferrari, controlla in modo integrato la PTU (Power Transfer Unit) del sistema quattro ruote motrici 4RM Evo, le ruote posteriori sterzanti, il differenziale elettronico (E-Diff) e lo smorzamento delle sospensioni (SCM-E).

Le forme della GTC4Lusso, disegnate da Ferrari Design, enfatizzano il tema del coupè shooting brake, con un'interpretazione più dinamica e slanciata e offrendo allo stesso tempo una grande abitabilità nei sedili posteriori e un' ampia capacità del bagagliaio. Nell'abitacolo debutta la nuova architettura Dual Cockpit con sedute ampie e comode per tutti gli occupanti e materiali di elevata qualità dal carattere artigianale. Tutti i materiali scelti sono stati selezionati anche per contenere i pesi. Nuovo il sistema di navigazione e entertainment, con schermo da 10,25 «ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva. 

Sono due gli esemplari della GTC4Lusso in esposizione a Ginevra, il primo in Bianco Italia con interni Blu Sterling, equipaggiato con il tetto panoramico Low-e, che mantiene la temperatura in abitacolo costante anche in pieno sole, e cerchi forgiati diamantati. Il secondo in Nuovo Grigio Ferro Met con interni in pelle semi-anilina color Cognac. Entrambe le vetture sono anche equipaggiate con il nuovo display passeggero da 8,8» a colori con tecnologia touch screen e con il sistema Apple CarPlay e impianto hi-fi potenziato. Altra novità sullo stand è il nuovo allestimento Handling Speciale (HS) per la California T, l'otto cilindri dalla configurazione 2+ con tetto in lamiera ripiegabile.

Il nuovo allestimento è destinato a chi, pur apprezzando le doti di versatilità e gran turismo della California T, vuole un tocco di sportività in più, che viene offerta grazie a nuove calibrazioni e nuovi assetti. L'allestimento HS prevede inoltre un nuovo scarico, dal suono più pieno e intenso, e l'introduzione di alcuni elementi estetici come le nuove griglie in color Grigio Ferro Met opaco per la calandra; nello stesso colore è stato realizzato anche l'estrattore posteriore in abbinamento alle derive nere opaco come i codini di scarico. 

La vettura presente è allestita con una finitura bicolore, con Rosso Corsa Met per la carrozzeria e il tetto in Nero Stellato. L'interno, in nero, è contraddistinto da numerosi dettagli in fibra di carbonio. Sullo stand spicca anche la monoposto di Formula Uno, la SF15-T, a testimonianza dell'imprescindibile legame con le corse della Ferrari, proprio alla vigilia di una nuova stagione di F1.

La Ferrari GCT4Lusso  costerà «più o meno come la ff, sotto i 270mila euro». Così il responsabile tecnico della "Rossa", Michael Letters, parlando alla conferenza stampa della Ferrari a margine del Salone dell'Auto di Ginevra.

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 3 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 23:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti