La gamma Tipo ora è al completo. Dopo il debutto nelle concessionarie della versione con la coda, al Salone di Ginevra la Fiat ha presentato le due varianti più attese dal pubblico italiano, vale a dire la 5 porte, erede diretta della Bravo, e la Statio

Fiat Tipo, a Ginevra la famiglia si allarga con la 5 porte e la station wagon

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Novità importanti in casa Fiat. Al centro dello stand del marchio torinese al Salone di Ginevra, i riflettori sono tutti puntati sulla nuova Tipo, anzi sulle Tipo, visto che debuttano contemporaneamente sia la berlina due volumi a cinque porte che la station wagon. Entrambe rappresentano al meglio la strategia Fiat di offrire auto dall'alto rapporto qualità/prezzo e sono spinte sia dai diesel Multijet, nello specifico il 1.3 Multijet da 95 Cv e il 1.6 Multijet da 120 CV che dal 1.4 benzina da 95 CV e dal 1.4 T-Jet 120 Cv con doppia alimentazione benzina/GPL; le trasmissioni sono due, manuale o doppia frizione, in tutti e due i casi a 6 rapporti.

La Tipo 5 porte è lunga 4,37 metri, larga 1,79 m e alta 1,50 m, mentre la station wagon guadagna 20 cm in lunghezza arrivando a 4,57 m, con l'altezza che tocca gli 1,51 metri. I bagagliai sono molto capienti, 440 litri per la compatta e 550 litri per la familiare, con soluzioni innovative per avere la massima flessibilità. Lo spazio interno, in ogni caso, è una caratteristica comune anche all'abitacolo, come si evince dal disegno della carrozzeria nella parte posteriore. Ma il merito della grande volumetria interna va anche alle soluzioni tecniche adottate per le sospensioni che Gli allestimenti sono due, Easy e Lounge, ma già quello base prevede una ricca dotazione di serie che include il sistema di infotainment e navigazione UConnect con display touch da 7 pollici, connessione Bluetooth e compatibilità sia con Android Auto che con Apple CarPlay.

Le tre versioni di Tipo saranno prodotte nello stabilimento turco di Bursa e sempre in Turchia è avvenuto lo sviluppo dell'auto, nel centro ricerca FCA di Tofas. Al Salone di Ginevra Fiat espone anche la Nuova 500S, l'allestimento più sportivo della citycar torinese, la Kung Fu Panda, una particolare versione dedicata al popolare film di animazione e l'inedito pick-up Fullback che arriverà sul mercato a giugno.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 1 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 24-03-2016 00:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti