Il concept esposto al Salone di Ginevra è la declinazione più sportiva della nuova berlina giapponese

Honda Civic Hatchback, la compatta giapponese si rinnova completamente

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE – Il prototipo della decima generazione di Honda Civic è decisamente aggressivo. Le prese d'aria, lo scarico, il doppio spoiler posteriore sembrano dettagli da auto “da corsa”. E probabilmente il concept esposto al Salone di Ginevra è la declinazione più sportiva della nuova berlina giapponese. Il 40enne Daisuke Tsutamori, principal designer della decima generazione di Civic Hatchback, ha spiegato che per linee si è ispirato un po' ad un aereo ed un po' ad un prestigioso marchio italiano.

“Per gli esterni – ha confessato - eravamo consapevoli di dover creare un design attraente in grado di distinguersi e di mettere alla prova lo stile compatto delle tradizionali vetture europee pur mantenendo fede ai valori originali della Civic”. Tsutamori ha avuto la responsabilità di risvegliare l'immagine un po' “addormentata” della precedente generazione, anche se Civic è un modello di grande successo per la casa nipponica: dal 1972 è stato venduto in oltre 20 milioni di unità.


Con la nuova Civic berlina arrivano nel Vecchio Continente i nuovi turbo VTEC benzina da 1.0 da 130 cavalli e 1.5 litri da 173 della famiglia Earth Dreams Technology. La terza unità, il diesel i-DTEC da 1.6 litri da 120, è stata “fortemente aggiornata” ed è annunciata come una “esclusiva riservata solo ai veicoli Honda in Europa”. I due benzina sono basati “su una struttura completamente nuova” con un turbocompressore “a bassa inerzia ed elevata reattività, unito alla tecnologia a iniezione diretta”. Per il turbodiesel common-rail con EGR a bassa pressione, un nuovo albero motore ed un monoblocco in alluminio, vengono annunciati una limitazione dei consumi ed un miglioramento delle emissioni, che dovrebbero scendere sotto i 94 g/km.


Le forme sono scolpite, le proporzioni sono interessanti e le misure sono più importanti: 13 centimetri di lunghezza in più, vale a dire che arriva sopra i 4,4 metri (nessuna indicazione è stata fornita circa il passo, naturalmente maggiorato), e 3 di larghezza di in più. L'assetto è stato abbassato di 20 millimetri e l'intera impostazione dell'auto appare più dinamica anche grazie all'adozione di pneumatici e cerchi di dimensioni maggiori, alle grandi prese d'aria e ad una sporgenza al frontale che ha funzioni estetiche ed aerodinamiche. Il posteriore è caratterizzato dalla forma e “C” dei fari che escono dal profilo della carrozzeria. Le prese d'aria ed il doppio scarico con inserti verdi (impiegati anche per altri particolari) non saranno utilizzate per tutti gli allestimenti.


Honda precisa che il prototipo “definisce nuovi standard europei” per Civic. Sono previste grandi novità anche all'interno (si parla di spazio interno “ottimizzato”), ma dentro l'abitacolo del concept non si può accedere. La nuova Civic Hatchback è stata progettata e sviluppata per il mercato europeo, dove verrà anche prodotta per tutto il mondo. Nel Vecchio Continente debutterà nel febbraio del 2017.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 4 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 05-03-2016 16:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti