Il sistema ibrido promette emissioni inferiori a 90 g/km grazie alla combinazione fra un pacco batterie ai polimeri di litio (da 1,56 kWh), un motore elettrico da 32 kW ed il 1.6 a benzina

Kia Niro Huv, forme da Suv e consumi da utilitaria grazie alla propulsione ibrida

  • condividi l'articolo

SEUL - Il lancio è previsto per febbraio in occasione del Chicago Auto Show (poi ci sarà l'anteprima europea al salone di Ginevra) ma per l'inedito Kia Niro, è già stata coniata una nuova denominazione: huv, cioè Hybrid Utility Vehicle. C'è da credere che in futuro gli huv saranno sempre più numerosi, visto che aggiungono una nuova dimensione - rispettosa dell'ambiente e attenta allo spreco delle risorse energetiche - alla formula, di successo planetario, del suv. Progettato congiuntamente dal centro stile Kia in California e da quello di Namyang in Corea del Sud, Niro utilizza, per la prima volta, una nuova piattaforma che è stata pensata espressamente per equipaggiare questo e futuri altri veicoli ibridi.

Questa scelta tecnica permetterà a Niro - afferma la nota stampa - di restare sotto ai 90 g/km di CO2 secondo i futuri test di omologazione NEDC, grazie alla combinazione di un motore a benzina 1.6 e di un'unità elettrica da 32 kW. Prevista, in un secondo momento, anche la versione 4x4. Per il momento non è previsto che Niro venga proposto anche con propulsori convenzionali, e la concorrenza nei confronti dei principali protagonisti nel mercato europeo - come Renault Captur, Fiat 500X, Opel Mokka, Peugeot 2008 e Ford EcoSport - sarà affidata alla sola variante huv, che debutterà anche in Europa nel corso del 2016.

La linea della versione definitiva di Niro - così come svelano le prime immagini diffuse dalla Casa coreana - è stata modificata rispetto al concept presentato nel 2013 al Salone di Francoforte, soprattutto dal punto di vista delle proporzioni. Niro mantiene in ogni caso un forte legame con i codici stilistici dei più recenti prodotti Kia, con la caratteristica forma del frontale ed un andamento del padiglione e delle fiancate che ricorda quello del fratello maggiore Sportage.

  • condividi l'articolo
Lunedì 25 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 26-02-2016 11:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti