
Nissan Qashqai e X-Trail Premium, svelate a Ginevra le due concept premium

Nissan FE Team: nuova sede in vista della Stagione 10. Addio alla storica sede di Le Mans per trasferirsi vicino a Parigi

Il ritorno di Rowland: Nissan richiama il britannico e conferma Fenestraz. Bird alla McLaren

Apre Caravan Düsseldorf, oltre 750 espositori, anche da Ucraina e Uganda. Molte novità, poche elettriche
LONDRA - Si chiamano Premium Concept le versioni speciali della Qashqai e della X-Trail che Nissan presenterà all'imminente Salone di Ginevra. Nonostante si tratti di due modelli diversi, i colori, i materiali e i temi di design utilizzati li riconducono alla stessa idea di base. Il Qashqai Premium Concept è stato creato dal Nissan Design Europe, nel cuore di Londra, mentre l'X-Trail Premium Concept è frutto del lavoro del Global Design Centre in Giappone.
Così, partendo dal concetto di "urban explorer" e da una gamma di colori semplice caratterizzata dal nero e dal bianco, le due auto lo interpretano in maniera differente. Il Qashqai è stato pensato per il 'Premium Urbanite', che sogna un weekend alla scoperta delle attrazioni culturali di una capitale europea come Ginevra, Parigi o Roma; l'X-Trail è invece dedicato ai 'Premium Adventurist', che programmano avventure in montagna, tra le Alpi o i Pirenei.
La carrozzeria del Qashqai Premium è colorata in nero opaco, tinta su cui spiccano a contrasto i dettagli in rame dorato che si trovano sui passaruota, sulle cornici dei finestrini, sui gruppi ottici e nei mancorrenti sul tetto. La fibra di carbonio è stata usata per rifinire la parte bassa della scocca e i cerchi in lega sono da 20 pollici. Completano il quadro i paraurti personalizzati e le minigonne, insieme alla griglia caratterizzata dal tema V-motion. All'interno, invece, spiccano i rivestimenti in Nappa bianca e le finiture in bronzo dorato e fibra di carbonio, così come i dettagli cromati in nero satinato e nero lucido su volante e leva del cambio.
La X-Trail, invece, è colorata in bianco opaco satinato, con cofano e tetto realizzati in fibra di carbonio. Anche qui ritroviamo la griglia V-motion e i cerchi in lega da 20 pollici, mentre i paraurti laterali e i parafanghi sono dipinti in nero lucido. La tappezzeria degli interni, poi, è in pelle, con uno schema cromatico che va dal nero al bronzo. I sedili sono realizzati utilizzando una combinazione unica di pellami pregiati: la pelle marrone chiaro con un design a effetto nuvola sui poggiatesta e sui lati dei sedili, si alterna alla Ultrasuede nelle tonalità dell'oro perlato, che contorna la parte centrale del retro dei sedili e delle sedute.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account