Novità molto attesa dagli amanti dei veicoli ''duri e puri'' destinati allimpiego lavorativo è il nuovo Hilux, un classico per il brand giapponese

Toyota, sotto i riflettori di Ginevra un Suv compatto ibrido, un pick-up e un Mpv

  • condividi l'articolo

TOKYO - Il rivisitato pick-up Hilux, l'inedito crossover compatto C-HR e il monovolume Proace Verso sono i tre nuovi modelli annunciati dalla Toyota per il prossimo Salone di Ginevra. Del tris di premiere, il più atteso dal grande pubblico è senza dubbio il C-HR, derivato dall'omonimo concept car e anticipato solo da un rendering dai tratti essenziali che ne lascia intuire la sagoma. Dotato di tecnologia ibrida, il C-HR completerà verso il basso l'offerta della Casa delle Tre Ellissi in fatto di Suv/crossover, posizionandosi per dimensioni e prezzo sotto il Rav4.

Del nuovo veicolo, destinato a competere nel segmento C, al momento si sa poco, a parte il fatto che nasce sull'architettura TNGA (Toyota's new global architecture) e che avrà una linea sportiva. Sarà assemblato in Turchia, nell'impianto di Sakarya, dove la Casa giapponese già realizza per l'Europa la Corolla e la Verso. La sua ''power unit'' ibrida, però, sarà costruita in Galles, nel Toyota Motor Manufacturing di Deeside, e poi verrà spedita a Sakarya per il montaggio. In produzione dall'ultimo trimestre 2016, arriverà sul mercato italiano entro fine anno.

Novità molto attesa dagli amanti dei veicoli ''duri e puri'' destinati allimpiego lavorativo è il nuovo Hilux, un classico per il brand giapponese. Il nuovo pick-up si troverà a combattere in un segmento che appare sempre più affollato di proposte, compreso l'agguerrito Fiat Fullback, sviluppato in collaborazione con Mitsubishi e in arrivo negli autosaloni a breve. Design completamente rinnovato, un telaio ancora più solido, il nuovo Hilux monta un efficiente motore turbodiesel 2.4 D-4D che promette la grinta necessaria per trasportare i grandi carichi di cui è capace il cassonato delle Tre ellissi, con consumi relativamente contenuti (le specifiche tecniche saranno diffuse al Salone).

Del tris di novità annunciate da Toyota per Ginevra, il Proace Verso è quello che desterà più curiosità in chi per lavoro ha bisogno di un veicolo versatile, spazioso e capace di ospitare sino a nove perone. Sviluppato in collaborazione con i francesi del gruppo PSA, prodotto nell'impianto transalpino Sevel Nord di Lieu St Amand, questo MPV sarà offerto in tre varianti di lunghezza e diverse configurazioni.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 26 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 07-03-2016 19:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti