La V90 è il terzo modello introdotto da Volvo nella Serie 90, è dotata della tecnologia di guida semi-autonoma Pilot Assist, che include la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni sulla carreggiata e il sistema di mitigazione dell'imp

Volvo V90, lusso familiare anche in versione ibrida per la station wagon svedese

  • condividi l'articolo

STOCCOLMA - Reveal in casa per la nuova Volvo V90, l'auto che se esistesse il premio Nobel per le station wagon potrebbe entrare a buon diritto nell'elenco delle candidate, forte di una tradizione iniziata 60 anni fa con l'iconico modello Duett e di tante "giardinette" che, nel precedere questa ultima arrivata, hanno generato il mito svedese delle auto robuste, pratiche ma anche di grande immagine.

''La nostra posizione nel segmento delle station wagon è molto forte - ha dichiarato Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Cars - e moltissime persone considerano Volvo il marchio delle wagon per antonomasia. Sebbene il brand Volvo rappresenti ben di più dei modelli station wagon, siamo orgogliosi di perpetuare questa ricca tradizione con la V90''.

Terzo modello introdotto da Volvo nella Serie 90 - che si colloca al top della gamma - e come gli altri due si basa sulla piattaforma SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), sviluppata specificamente dalla Casa svedese per garantire la più completa modularità. Grazie a questa base tecnologica si sono aperte numerosissime nuove opportunità di progettazione, realizzazione ed equipaggiamento per le nuove Volvo. A spingere la V90, come nel caso della berlina, provvede la tecnologia PowerPulse concepita per dare, con un minicompressore elettrico, una percepibile spinta al motore turbodiesel, mentre il propulsore ibrido plug-in a benzina T8 Twin Engine garantisce una potenza di 410 Cv e un'autonomia di circa 50 km in modalità solo elettrica.

''Per le moderne station wagon di fascia alta - ha ribadito Thomas Ingenlath, senior vice president Design di Volvo Cars - il segreto sta nel saper combinare in modo accattivante l'esperienza del lusso con la funzionalità originaria che sta alla base della linea delle vetture familiari. L'atmosfera sofisticata che si respira all'interno della nuova Volvo è abbinata a uno spazio di carico eccezionale e a una funzionalità ideale, sia in termini di connettività sia di soluzioni di carico e di stivaggio''.

La nuova V90 è dotata della tecnologia di guida semi-autonoma Pilot Assist, che include la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni sulla carreggiata e il sistema di mitigazione dell'impatto in caso di uscita dalla carreggiata, oltre alla connettività con possibilità di integrazione dello smartphone attraverso Apple CarPlay.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 20 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 26-02-2016 08:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti