La nuova Mercedes Classe E cabrio

Mercedes Classe E cabrio: coccolati da lusso, tecnologia e vento nei capelli

  • condividi l'articolo
  • 48

GINEVRA - Come accade spesso quando vengono presentati modelli scoperti, l’effettiva commercializzazione non avviene nei mesi più caldi ma quando ormai le giornate di sole diventano più rare. La nuova Mercedes Classe E Cabrio non si sottrae a questa “regola” in quanto per entrarne in possesso occorrerà aspettare la fine dell’estate, cioè il mese di settembre. Intanto, però, la Casa tedesca anticipa immagini e dettagli della versione che va a completare - assieme alla Coupé, appena lanciata - la famiglia della Classe E che nell’arco di un anno è stata completamente rinnovata.

Questo modello risponde perfettamente alle esigenze di una clientela interessata a vetture da vivere en plen air con quattro posti comodi e la classica capote in tessuto. Nella Classe E Cabrio a tutto questo si aggiungono i più moderni sistemi di assistenza alla guida, una gamma di motori potenti, la possibilità di richiedere (la prima volta) la trazione integrale 4Matic e assetti dinamici che assicurano un’esperienza di guida sportiva, il tutto con il massimo confort. Tra l’altro la nuova Classe E Cabrio può essere equipaggiata a richiesta con il sistema frangivento elettrico Aircap e il riscaldamento per la zona della testa Airscarf, per godere di una maggiore confort nella guida open air.

«La passione che condividiamo con i nostri clienti - ha dichiarato Britta Seeger, membro del consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile della divisione vendite di Mercedes-Benz Cars - si rispecchia in maniera particolare nella nostra nuova Classe E Cabrio. Con quest’ auto si può godere del confort e del lusso a cielo aperto», Classe E Cabrio riprende la silhouette della versione Coupé con la quale condivide le proporzioni e il design pulito, fatto di forme sensuali che sono una novità nella filosofia stilistica della Stella a Tre Punte. Una novità Classe E Cabrio è rappresentata dall’animazione delle luci di posizione posteriori, che “salutano” il proprietario della vettura all’arrivo e alla partenza con una sequenza luminosa multicolore. Il carattere sontuoso e sportivo della Classe E Cabrio è messo in evidenza anche dall’assetto più basso di 15 millimetri rispetto alla berlina. In questo modo la vettura si trova ad un livello sportivo già con gli pneumatici di serie da 17 pollici.

La capote in tessuto - derivata da quella della Classe S Cabrio - è disponibile nelle tonalità marrone scuro, blu scuro, rosso scuro e nero ed è dotata di serie di movimento completamente automatico. La sua struttura a più strati, fatta di materiali fonoassorbenti di alta qualità, riduce i fruscii di marcia e aerodinamici. Può essere aperta e chiusa completamente in 20 secondi fino a una velocità di 50 km/h. Dopo l’apertura, la capote si ripiega con cura e silenziosamente nel proprio alloggiamento all’interno del bagagliaio lasciando con un volume libero di 310 litri (385 con il tetto chiuso). Rispetto al modello precedente, la Classe E Cabrio è cresciuta sia in lunghezza che in larghezza - arriva ora rispettivamente a 4.826 (+123) e 1.860 mm (+74) - così come sono aumentate la carreggiata anteriore di 67 mm e quella posteriore di 68 mm, a beneficio della dinamica di marcia e dello spazio a disposizione dei passeggeri posteriori.

Al momento del lancio saranno inizialmente disponibili motori diesel e a benzina potenti ed efficienti, tutti in combinazione con il cambio automatico a nove marce 9G-Tronic. Al lancio Classe E Cabrio verrà proposta nella versione celebrativa 25th Anniversary, che intende ricordare il debutto - nella primavera del 1992 - della ormai iconica 300 CE-24 Cabrio. Tra gli elementi di spicco di questo modello esclusivo figurano: cerchi in alluminio da 20 pollici a 5 doppie razze, pacchetto comfort cabriolet, elementi decorativi in legno d’olmo a poro aperto, pacchetto Air Balance, modanature di accesso illuminate con scritta Mercedes-Benz, tappetini in velluto con scritta 25th Anniversary Edition ricamata, luce soffusa e sistema tergilavacristalli Magic Vision Control. Gli interni prevedono pregiati equipaggiamenti design nella nuova combinazione cromatica beige latte macchiato/rosso Tiziano.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 48
Venerdì 3 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 04-03-2017 21:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-03-04 13:09:39
Col tettino aperto nel portabagagli non c'entra nemmeno una valigia ..?
2017-07-13 18:14:17
Se fosse vero quello che promette il titolo, il ministro Minniti (tanto per fare un esempio) la comprera' senz'altro.