
Innovazione e tradizione: fascino Skoda. La casa boema focalizza sui Suv con tutti i tipi di motorizzazione: dal new Karoq all’Enyaq iv coupè

Numeri da record per il Rally della Val d'Orcia. A Radicofani al via si sono presentate 24 Skoda Fabia

CIAR, Crugnola (Citroen C3) trionfa al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2023. Le Skoda Fabia di Andolfi e Bottarelli sul podio

Skoda Enyaq RS, al volante dell'elettrica più performante. Divertente e veloce tra le curve, il comfort di marcia resta elevato

Fisker Ocean Extreme, in Europa con oltre 700 km autonomia. Il Suv proposto anche per mobilità elettrica di Papa Francesco

Smart: il suv #3 è previsto per il salone di Shanghai ad aprile. Avrà dimensioni simili alla ID.4 e l’architettura della #1

Tornano ad aumentare i furti d’auto. Suv nell’obiettivo dei ladri. In Campania (33%) e Lazio (24%) più della metà
Cambiare senza elettrificare. Con l’aggiornamento di metà mandato della Karoq, a quattro anni dal lancio, Skoda dimostra che si può, tra l’altro riducendo anche le emissioni praticamente come per un modello mild hybrid tanto da riuscire a rientrare perfino nei limiti per accedere agli incentivi, se e quando il governo dovesse decidere di rifinanziare il fondo. Perché quello per i veicoli con emissioni di CO2 tra 61 e 135 g/km sono già esauriti. Il Suv compatto da meno di 4,4 metri di lunghezza è stato rivisitato dal punto di vista aerodinamico e ha beneficiato dell’adozione della famiglia Evo dei motori a combustione a benzina e diesel con una riduzione dei consumi che per le versioni equipaggiate con il millecinque turbo benzina da 150 cavalli arriva fino al 16%, equivalenti a 0,7 l/100 km. Efficienza e praticità – come dimostrano i sedili Varioflex di serie sulla Style con 45 configurazioni che garantiscono fino a 200 litri di capacità in più per il bagagliaio – sono del resto gli elementi che da sempre caratterizzano la casa boema di proprietà del gruppo Volkswagen. I soli interventi sulla calandra (ridisegnata), sul fondo scocca (parzialmente carenato), l’inserimento degli air curtains (che migliorano i flusso d’aria) e i cerchi lenticolari (rivestiti come nelle bici da cronometro, ma rimovibili) valgono 5 g/km di CO2 in meno.
La gamma benzina è articolata sul mille a tre cilindri da 110 cavalli a trazione anteriore, sui quattro cilindri 1.5 Tsi da 150 (anche 4x4) e sul nuovo (per l’Italia) 2.0 Tsi 190 cv da 320 Nm (esclusivamente a quattro ruote motrici). L’offerta a gasolio riguarda il duemila turbodiesel disponibile non solo con 115, ma anche con 150 cavalli (340 Nm di coppia a due ruote motrici e 360 a trazione integrale). La Karoq è già in vendita: l’entry level è la Ambition equipaggiata con il tre cilindri sovralimentato. Il prezzo d’accesso alla gamma a gasolio è superiore di circa 3.000 euro. Il top di gamma è SportLine a trazione integrale e cambio Dsg: è disponibile con il Tsi da 190 cavalli oppure con il Tdi da 150. Nel futuro prossimo di Skoda c’è anche la declinazione a tetto spiovente del Suv elettrico Enyaq iV (la sigla che identifica i modelli a batteria), il cui debutto è stato azzoppato dall’invasione russa dell’Ucraina. L’obiettivo resta quello di lanciarlo entro l’anno: rappresenta un arricchimento del listino e anche una integrazione in termini di efficienza. Il Suv coupé da 4,65 metri di lunghezza ha un’autonomia dichiarata che può raggiungere i 545 chilometri. Non solo: con questo veicolo a zero emissioni debutta in versione elettrica il logo Rs che distingue la gamma ad alte prestazioni. Questa declinazione disporrà di due motori e quindi della trazione integrale per un totale di 299 cavalli. Il costruttore ha già anticipato per i prossimi anni l’arrivo di tre nuove vetture elettriche di dimensioni più piccole della Enyaq.
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