
Opel, arriva la baby e-Rocks ideale per la città. Il quadriciclo per chi vuole 4 ruote per muoversi agilmente

Insigna va in “pensione” dopo 14 anni di carriera. Esce di produzione modello Opel che fu eletto Auto dell’Anno nel 2009

Opel protagonista al Salone di Bruxelles 2023. Dalla Astra Electric alla Grandland GSe presentate dal ceo Huettl

Opel, premio per Astra la ricaricabile emergente. Si aggiudica per la terza volta di seguito il “Volante d’Oro”
Un piano per vendere in Europa solo auto elettriche nel 2028 e dal 2024 una gamma variamente elettrificata al 100%. Opel ha già avviato l’infusione di elettroni dal 2017 con il piano PACE! che ha già portato la Grandland X ibrida plug-in, due modelli elettrici come Corsa e Mokka e altrettanti mezzi commerciali come il Combo e il Vivaro (presto anche ad idrogeno) che hanno rispettivamente del Combo-e Life e nella Zafira-e Life le loro corrispondenti varianti dedicate ai passeggeri. Senza contare il quadriciclo Rocks-e che porge la mano ai ragazzi di 14 anni e a chi vuole 4 ruote esclusivamente per muoversi in città senza alcun’altra velleità. A Rüsselsheim hanno messo su anche un campionato rally monomarca con la Opel Corsa elettrica e guardano al futuro con un occhio al proprio passato. Il prossimo passo è la Opel Astra di sesta generazione dal design moderno, ma con radici nella tradizione, e una gamma che comprende motori a benzina e a gasolio, l’ibrido plug-in e l’elettrico.
La nuova Astra è lunga 4,37 metri, ha un bagagliaio da 422 litri, sedili rivestiti in Nappa e ventilati, la strumentazione digitale composta da due schermi da 10” ed head-up display e fari a matrice di led con ben 64 diodi l’uno. I sistemi di assistenza alla guida interagiscono con la navigazione e, tra questi, c’è anche quello per il cambio di corsia semiautomatico. Sotto il cofano un 3 cilindri 1.2 da 110 cv o 130 cv e il diesel 1.5 da 130 cv, con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 marce, e un ibrido plug-in da 180 cv o 225 cv con motore 1.6 turbo e batteria ricaricabile da 12,4 kWh, sufficiente per 60 km ad emissioni zero e consumi di 1,4-1,1 litri/100 km pari a 31-24 g/km di CO2. Ci saranno anche la station wagon e, dal 2023, la versione elettrica. Per il 2025 è invece annunciato un grande ritorno: la Manta. Non la vedevamo dal 1988, ma non sarà più un coupé, bensì un crossover sportivo basato sulla nuova piattaforma elettrica STLA di Stellantis.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account