La Aiways U5

Aiways-Green Vision, nuovo progetto pilota di economia circolare. Start-up investe in sviluppo ecosostenibile

  • condividi l'articolo

MILANO - Aiways, la start-up made in Shanghai, investe in un nuovo circuito di sviluppo ecosostenibile che produce, ricicla e da vita a nuovi prodotti. Grazie all’innovativo impianto di produzione di Aiways - realizzato in collaborazione con Siemens - interamente in conformità con lo standard Industry 4.0 e annoverabile tra i più moderni al mondo, tutte le fasi del processo relative alla produzione di vetture elettriche sono state sviluppate e ottimizzate nell’ottica della sostenibilità ambientale e della conservazione delle risorse. Dalla gestione delle sostanze chimiche nel processo di verniciatura al trattamento delle acque reflue, passando per l’ottimizzazione della tensione nella rete elettrica dell’impianto, ogni potenziale risparmio e stato allineato alla strategia aziendale «Blue and Green». «Blue» per la tecnologia all’avanguardia e «Green» per le basse emissioni di Co2. Aiways compie un ulteriore passo in avanti anche nelle modalità di impiego delle energie rinnovabili, si legge in un comunicato.

Ad esempio, l’impianto termosolare di Aiways Intelligent Factory produce in media 130mila litri di acqua calda al giorno, che viene riscaldata a 48 C e utilizzata non solo nel processo produttivo, ma anche negli edifici amministrativi. Inoltre, è presente un impianto fotovoltaico con un rendimento annuale di 16 MWh, equivalente alla ricarica di oltre 250mila Suv Aiways tra U5 e U6 Coupè. E «forte della collaborazione con partner solidi, Aiways garantisce in ogni momento l’attuazione e il rispetto delle norme e delle disposizioni di legge vigenti in materia. Questo vale non solo per il ritiro dei veicoli fuori uso, ma anche per le batterie danneggiate di veicoli incidentati», spiega Alexander Klose, executive vice president Overseas Operations di Aiways, in merito alla gamma di servizi offerti dalla societa specializzata nel riciclaggio di veicoli Priorec, con la quale il brand ha stretto una collaborazione nel mercato tedesco. Alla collaborazione con Priorec in Germania si aggiunge quella con la francese Green Vision, attualmente in fase di sperimentazione. L’azienda, che vanta dieci anni di esperienza nel settore, si e specializzata nel riuso di componenti ad alta tensione dell’industria automobilistica, utilizzando non solo le batterie di trazione, ma anche i motori che vengono riconvertiti per i piu diversi impieghi.

Quattro veicoli di prova ormai dismessi della pre-serie del Suv Aiways U5 sono stati consegnati a Green Vision per vari progetti di economia circolare. Da un lato, i sistemi di accumulo energetico (Ess) dovrebbero essere creati da batterie ad alta tensione, utilizzabili, ad esempio, per immagazzinare le energie rinnovabili, aumentare il grado di autosufficienza degli impianti fotovoltaici o per la stabilizzazione della rete. Il secondo riutilizzo riguarda il motore di propulsione da 150 kW, che in futuro sara usato nelle imbarcazioni da diporto ad alimentazione elettrica. Il riutilizzo dei componenti di veicoli alimentati a batteria non e una novita; tuttavia, il vantaggio della piattaforma Aiways MAS per applicazioni «Second Life» risiede nella modularita dei componenti.

«La struttura a sandwich della batteria, in particolare, e perfetta per il riciclo», spiega Yann Lelong, fondatore di Green Vision: «E possibile rimuovere agevolmente l’intero pacco batterie e i singoli moduli possono essere estratti in modo semplice e rapido, grazie alla struttura innovativa concepita da Aiways». I vantaggi valgono anche per l’unita motrice, che combina motore, inverter, riduttore e centralina in un unico alloggiamento. Cio consente di impiegare il componente compatto e potente direttamente in altre applicazioni, come ad esempio la barca sportiva testata da Green Vision. La nuova vita data ai componenti essenziali della trasmissione incrementa la percentuale di materiali riutilizzabili provenienti dai veicoli Aiways migliorandone ulteriormente la sostenibilita, si legge in un comunicato. Un aspetto questo che il marchio intende approfondire con specifici progetti in ambito Ricerca e Sviluppo.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 30 Novembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 07-12-2022 12:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti