Climo, l'innovativa centralina di rilevamento dell'aria di Bosch

Bosch Climo, sistema intelligente che sorveglia qualità aria: più piccola e precisa delle centraline tradizionali

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - Le smart cities non possono prescindere dalle smart cars. E in quest'orgia di «intelligenza» destinata – almeno nelle intenzioni – a disegnare il futuro dei grandi centri urbani, tra l'altro destinati a diventare sempre più grandi, non si può prescindere dal controllo della qualità dell'aria che si respira, sulla quale il traffico a un'influenza significativa, seppur non esclusiva né maggioritaria.

Un contributo alla soddisfazione di queste esigenze conoscitive viene da un gigante come la Bosch, che al Ces di Las Vegas, il più importante evento annuale dedicato all'elettronica di consumo e ormai diventato un appuntamento imperdibile per l'industria delle quattro ruote. Qui il colosso tedesco della componentistica (e dell'elettronica nel senso più ampio) ha infatti presentato Climo, innovativo sistema di monitoraggio del microclima in grado di fornire un supporto informativo fondamentale per la gestione in tempo reale dei parametri che determinano la qualità dell'aria.

Le piccole dimensioni del dispositivo, che ne favoriscono l'installazione diffusa, si combinano con la rapidità del rilevamento e la precisione dei dati raccolti, nonché con un costo di esercizio nettamente inferiore rispetto alle tecnologie attualmente disponibili. Non a caso nel corso della rassegna il dispositivo Bosch è stato premiato con l'ambito «Innovation award» 2018 nella categoria «Smart city».

Ricevendo il riconoscimento Stefan Hartung, membro del Cda Bosch, ha sottolineato la capacità di Climo di mettere le istituzione cittadine in condizione di intervenire con maggiore rapidità e più efficacia sulla qualità dell'aria: «Il nostro portafoglio di sensori, software e servizi – combinato con una consolidata esperienza intersettoriale – ci consente di posizionarci come partner delle città per risolvere sfide e influire positivamente sulla qualità di vita dei loro abitanti».

Sviluppato da Bosch in collaborazione con Intel, il sistema dispone di una combinazione di software e sensori in grado di offrire un ampio ventaglio di dati relativi agli inquinanti presenti nell'aria, nonché informazioni sui parametri ambientali come temperatura, umidità, pressione e persino la presenza dei pollini. Grazie a questo le autorità possono decidere interventi tempestivi, per esempio sul traffico, piuttosto che diramare alla popolazione allarmi e consigli opportuni.

Con dimensioni pari a un centesimo di un analogo dispositivo convenzionale, e a un decimo del suo costo, il nuovo sistema della Bosch è in grado di trasmettere in dati raccolti – e di essere calibrato quando occorre – sia tramite la connettività wi-fi (e può essere facilmente aggiornato al futuro standard 5G), sia tramite collegamenti cablati. Durante il Ces, Climo ha dato una dimostrazione delle sue capacità fornendo ai visitatori in tempo reale i dati sulla qualità dell'aria di Las Vegas.

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 17:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti