La Lamborghini Huracan Evo al Ces

Lamborghini, al Ces la Huracan Evo con l'assistente vocale di Amazon Alexa

  • condividi l'articolo

 LAS VEGAS - Dal 2020 Amazon Alexa approda a bordo della gamma Huracán EVO di Automobili Lamborghini che sarà così dotato del sistema di assistenza vocale basato su cloud di Amazon. L’annuncio arriva dalla casa automobilistica che in occasione del Ces di Las Vegas ha esposto la prima Huracán EVO equipaggiata con Alexa. Nel dettaglio, si tratta della prima casa automobilistica a integrare il controllo di funzioni come climatizzazione, illuminazione interna e riscaldamento dei sedili con un semplice comando vocale, permettendo al conducente di concentrarsi solo sulla strada.

Attraverso i comandi vocali di Alexa sarà inoltre possibile gestire il sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata) della EVO a trazione integrale, le cui funzioni di attivazione vocale compiono un salto di qualità: telefonate, indicazioni stradali, riproduzione di musica e audiolibri, notizie, previsioni meteo e molto altro. Questa integrazione consente inoltre ai proprietari Lamborghini di connettersi anche ai dispositivi che dialogano con Alexa. Con una semplice interazione vocale, i conducenti della Huracán EVO possono controllare direttamente qualsiasi cosa, dai dispositivi apri cancello, fino ai termostati e alle luci di casa.

Come primo passo per una collaborazione strategica con Amazon, questo sistema HMI (interfaccia uomo- auto) potenziato consentirà l’aggiornamento continuo della funzionalità di Alexa all’interno dei modelli Lamborghini e aprirà la strada alla futura cooperazione tra le due società: entrambe le aziende stanno lavorando per sviluppare ulteriori innovazioni in termini di connettività e integrazione con Amazon Web Services (AWS).

«La Huracán EVO è una vettura straordinaria e la connettività permette ai clienti di concentrarsi solo sulla guida, migliorando in tal modo la loro esperienza a bordo delle nostre supersportive - ha affermato Stefano Domenicali, Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini -. La nostra azienda vuole anticipare il futuro e questa è la prima volta che una casa automobilistica doterà le proprie vetture di un sistema integrato attraverso Amazon Alexa per riunire i controlli vettura, i comandi intelligenti e le funzionalità standard di Alexa». L’opzione Alexa sarà disponibile quest’anno su tutta la famiglia Huracán EVO, inclusa la RWD.

  • condividi l'articolo
Venerdì 24 Gennaio 2020 - Ultimo aggiornamento: 26-01-2020 16:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti