L’annuncio ufficiale potrebbe avvenire già nel corso dell’annuale Consumer Electronics Show di Las Vegas, previsto per la prima settimana di gennaio.

Google, accordo con Ford per sviluppare insieme l'auto a guida autonoma

  • condividi l'articolo

SAN FRANCISCO - Google si allea con Ford per costruire auto senza guidatore. L’indiscrezione, diffusa da Automotive News e ripresa dall'agenzia Reuters, arriva in un periodo di grande attenzione per il colosso di Mountain View e per la case automobilistiche che si stanno impegnando a fondo nello sviluppo delle macchine connesse ed a guida autonoma. Ford con l'alleanza potrà avere accesso allo sviluppo del software, un passo in avanti rispetto allo sviluppo da sola. 

Secondo alcuni analisti Google non avrebbe intenzione di effettuare una vera e propria joint venture a causa delle troppe insicurezze di mercato legate proprio alle self-driving car, campo totalmente inesplorato e ancora pieno di incertezze. Tuttavia bisogna ricordare che L’ex CEO di Ford Alan Mullally è entrato nel consiglio di amministrazione di Google lo scorso anno e questo potrebbe aver favorito una possibile partnership.

Se l'accordo consente a Google di risparmiare miliardi di dollari per avere l'esperienza manifatturiera necessaria per la produzione di auto, permette a Ford, per suo conto, di recuperare terreno prezioso in questo settore particolarmente cruciale per il futuro del mondo automotive, visto ha cominciato a sviluppare le auto senza conducente con un ritardo maggiore rispetto ai competitor.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 23 Dicembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 19-01-2016 12:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti