
Hyundai, con Palisade entra nel segmento dei grandi Suv. Modello premium a 8 posti presentato a Los Angeles

Hyundai, ruolo chiave nell'Hydrogen Transition Summit. Futuro ancora più “green” grazie alle celle a combustibile

Ioniq 5, il crossover elettrico della Hyundai da 500 km di autonomia. Con il tetto fotovoltaico fino a 2.000 km l'anno in più

Nuova Santa Fe, arriva restyling e ibrido. La 4^ generazione debutta in versione “20th Anniversary”: 4x4 con 7 posti da 230 cv

Skoda Kushaq, ecco il Suv per i mercati asiatici. Basato sull'architettura specifica Mqb-A0-IN è prodotto in India

Audi Q4 e-Tron, al via prenotazioni per nuovo Suv elettrico. Modello nato su piattaforma MEB, rientra negli incentivi statali

Maserati Grecale, il prototipo fotografato davanti alla sede di Modena. Dipendenti diffondono le immagini sui social
LOS ANGELES - Le varianti dei suv con tre file di sedili, non solo per disporre di 7-8 posti, ma anche per avere bagagliai di grandi dimensioni, sono molto apprezzate dalla clientela Usa, abituata a fare shopping “voluminoso” nei centri commerciali e a trasportare attrezzi sportivi anche ingombranti. Secondo Wards Intelligence le vendite di Large Suv sono cresciute del 22,3% nei primi 10 mesi dell’anno, grazie anche all’arrivo dei nuovi Subaru Ascent e Volkswagen Atlas e al restyling che ha riguardato Chevy Traverse e Mazda CX-9. raggiungendo Il nuovo Palisade che Hyundai ha presentato al Los Angeles Auto Show va esattamente in questa direzione, con la precisa finalità di rimediare ad un “punto debole” dell’attuale Santa Fe XL che risulta scomodo (così scrive la stampa Usa) quando di entra o esce dalla terza fila di sedili.
Con Palisade la Casa sudcoreana fa un vigoroso balzo in avanti, forte anche dei successi ottenuti dal suo brand premium Genesis e, in generale, dal miglioramento della qualità complessiva e dei contenuti high tech. Le ambizioni di Hyundai sono dunque quelle di competere con i modelli citati ma anche con Cadillac, grazie a precisi interventi sulle modalità di costruzione della carrozzeria. «Le giunzioni a filo delle parti di carrozzeria e dei vetri - ha detto Mike ÒBrien, vice presidente di Hyundai Motor America, con responsabilità per la pianificazione prodotto - sono molto costose da realizzare ma danno a Palisade quella qualità percepita che lo sposta verso la fascia alta del segmento. Anche l’abitacolo è molto futuristico e molto premium, non solo nell’esecuzione del design, ma anche nei materiali e nel modo in cui distribuiamo lo spazio attraverso l’interno».
Oltre che per la maggiore larghezza anche e al passo più lungo rispetto al “cugino” Kia Telluride, anche il disegno della plancia e dei sedili di Palisade contribuisce alla qualità della vita a bordo e alla eleganza dell’ambiente interno. Lungo poco meno di 5 metri, Palisade verrà proposto in Usa dalla prossima estate con una sola motorizzazione, un V6 3.8 aspirati da 291 cv, accoppiato ad un cambio automatico 8 rapporti, con trazione a due o quattro ruote motrici.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account