Sono quattro le F-Pace in esposizione, di cui tre personalizzate con light wrapping precedentemente sviluppati dagli studenti dello IED. Le auto occuperanno il centro dell agorà animata dai giovani designer che si cimenteranno in progetti e live perfor

Jaguar F-Pace rivisitato dagli studenti dell'IED sotto i flash del FuoriSalone

  • condividi l'articolo

MILANO - L'eleganza, il lusso, la sportività dinamica ed estetica del crossover Jaguar F-Pace hanno incontrato la creatività degli studenti dell'Istituto Europeo di Design di Torino per dare vita a una specialissima installazione alla Design Week di Milano. Al Superstudio di via Tortona 27, sino a domenica 17 aprile è possibile ammirare l'ultimo gioiello del Giaguaro, già ordinato in prevendita da oltre 500 clienti italiani.

La F-Pace viene mostrata in tre originali vesti, realizzate con la tecnica del wrapping dagli allievi dell'ateneo piemontese. Il concept, pensato per interpretare in maniera diversa dalla tradizionale le caratteristiche di quest'inedita Jag, vede sistemati uno vicino all'altro, come i petali di un fiore, quattro esemplari del crossover di lusso inglese, tre dei quali personalizzati, appunto, tramite l'applicazione di pellicole colorate con temi di fantasia. Allo stand, inoltre, è possibile vedere come nascono i prototipi su cui i designer affinano le linee delle show car, grazie alla presenza di una stampante in 3d, qui impiegata per realizzare un modello in scala della F-Pace.

Nell'Evolution Wall, invece, sono gli stessi visitatori che portano elementi di creatività aiutando a definire su una parete che riproduce la pianta di una grande città con nuovi elementi distintivi urbani, contrassegnando con cartoncini dalle forme geometriche i propri luoghi del cuore e personalizzandoli con messaggi, firme e pensieri. Il crossover F-Pace che presenta linee di fascino ispirate alla due posti sportiva F-Type, è stato sviluppato utilizzando la Jaguar Lightweight Aluminium Architecture, una struttura rigida e leggera, composta per l'80 per cento da alluminio.

Omologato per cinque persone, abbina lo spazio tipico dei veicoli 4x4 al lusso e alla raffinatezza nella scelta dei dettagli comune a tutte le Jag. Proposto al lancio in sei allestimenti, con il Diesel 2.0 da 180 cv con cambio manuale disponibile con trazione posteriore e integrale e con gli automatici 4WD di 3.0 litri a gasolio da 300 cv e V6 a benzina da 340 e 380 cv, è offerto con prezzi che partono da 44.625 euro. Tra le varie novità porta al debutto mondiale il Jaguar Activity Key, una specialissima chiave braccialetto impermeabile e resistente agli urti, che consente agli amanti della corsa o a chi si reca in spiaggia, di lasciare le chiavi di accensione chiuse a bordo e di aprire all'occorrenza le portiere dell'auto semplicemente avvicinandosi al veicolo.


Daniele Maver, presidente di Jaguar Land Rover Italia, proprio alla Design Week ha sottolineato il successo in Italia della F-Pace che in questi giorni arriva negli autosaloni del Giaguaro per poter essere toccata e provata dai potenziali acquirenti. ''La prevendita - chiarisce Maver - è iniziata sin da Natale quando F-Pace è stato esposto nella piazza di Cortina e poi abbiamo organizzato altri eventi, anche a Milano e Roma, per mostrarlo al pubblico: in pochi mesi abbiamo già raccolto 500 ordini. Finalmente dal 15-16 aprile si può ammirare nelle concessionarie.

E' un crossover che si inserisce in una categoria che sta crescendo molto ma è anche e soprattutto una Jaguar, con il DNA delle Jaguar. Questo significa che oltre alla libertà di movimento su qualsiasi tipo di terreno, garantita dalla trazione integrale e da una certa altezza da terra, offre delle performance che su strada sono straordinarie, all'altezza di quelle della F-Type a cui peraltro si ispira nelle linee''.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 17 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-04-2016 06:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti