il cavo Bosch adatto a tutti per ricaricare l auto a casa e in viaggio, per strada o in ufficio

Bosch presenta il cavo di ricarica elettrica con tecnologia integrata. Arriva fino a 22 kW di potenza con grande flessibilità di utilizzo

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MONACO - Avanti con la tecnologia semplificando, contemporaneamente, la vita di chi deve adoperarla. La mission di Bosch è anche questa, produrre strumenti che guardano avanti e che semplificano. Arriva così, il cavo adatto a tutti per ricaricare l’auto a casa e in viaggio, per strada o in ufficio. Arriva fino a 22 kW di potenza e consente la cosiddetta modalità 2 e la modalità 3 di ricarica CA (corrente alternata) garantendo grande flessibilità di utilizzo. Bosch ha messo a punto in questo cavo una “tecnologia integrata” in ciascuna delle spine. Si tratta di una soluzione che rende il processo di ricarica sicuro e affidabile. “Il connettore di tipo 2 nel veicolo contiene - ha detto Uwe Gackstatter, presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions - i componenti per il controllo e il monitoraggio della potenza di ricarica. All’altra estremità del cavo, la spina domestica con adattatore ospita il controllo della temperatura e un dispositivo di corrente residua. Ciò garantisce che non si verifichino sovraccarichi o surriscaldamenti anche durante la ricarica regolare in una presa di corrente domestica con un massimo di 2,3 kilowatt di potenza di ricarica”.

Bosch in questo cavo ha miniaturizzato i componenti in modo da integrare la tecnologia di controllo e sicurezza nei connettori dei cavi compatti. Un lavoro che ha consentito ai tecnici di Bosch di ridurre significativamente le dimensioni dei componenti elettronici, rispetto alle precedenti applicazioni nelle scatole di controllo, sviluppando il prodotto in soli 18 mesi. “È qui che è entrato in gioco - ha aggiunto Gackstatter - il know-how di esperienza di miniaturizzazione che si sviluppa costantemente all’interno dell’azienda. Il cavo di ricarica intelligente e flessibile è un ottimo esempio di come Bosch stia utilizzando l’innovativa tecnologia high-tech per semplificare la vita di tutti i giorni, aiutando al contempo l’elettromobilità a raggiungere una più ampia diffusione”. Il nuovo cavo durante la ricarica, con una presa di corrente a 230 volt, funziona senza il “mattone di ricarica”, è leggero e poco ingombrante proprio perché il cavo pesa solo 3 Kg, il 40% in meno rispetto ai cavi di ricarica convenzionali. 

  • condividi l'articolo
Lunedì 6 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 08-09-2021 20:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti