La BMW Serie 8 coupé

BMW Serie 8 coupé, un concentrato di lusso e sportività senza eguali sul palcoscenico parigino

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 7

PARIGI - È grande, bella e importante. Ogni suo dettaglio trasmette una sensazione di lusso e sportività senza eguali. È la Serie 8 Coupé, autentica dream car che con il suo look emozionante promette prestazioni da capogiro, come si conviene a un modello che ha dato un lustro particolare all'affollata passerella di anteprime mondiali che Bmw ha fatto sfilare sul palcoscenico automobilistico parigino.

Una dinamica di guida superiore a qualsiasi aspettativa era l'obiettivo primario dello sviluppo di questo nuovo modello, come dicono i tecnici della casa di Monaco che ha profuso nel suo sviluppo il meglio dei suoi saperi tecnologici, dalla trazione integrale intelligente xDrive al design ispirato i criteri della filosofia Bmw EfficientLightweight, cioè la teoria della leggerezza applicata a ogni singolo componente allo scopo di sposare l'eccellenza della performance con il più alto grado possibile di rispetto dell'ambiente.

Ormai prossima al lancio, previsto per novembre, la super-coupé dell'elica biancoblù si presenta all'appuntamento con il mercato chierando due motorizzazioni degne di cotanta auto. C'è l'immancabile frutto della divisione alte prestazioni «M», e cioè la M850i xDrive Coupe che può contare sui 530 cv messi a disposizione dal rinnovato V8 TwinPower Turbo 4.4 a benzina, mentre solo un gradino più sotto – ma sempre su livelli di assoluta eccellenza – si colloca la 840d xDrive Coupe con il turbodiesel 3.0 a 6 cilindri in linea da 320 cv.

Dal punto di vista stilistico, la 8 Coupé eredita senza troppe variazioni le linee e le soluzione che avevano suscitato unanimi commenti positivi per il concept che ne aveva anticipato le fattezze. Ogni dettaglio e ogni scelta estetica appare finalizzata a enfatizzare il dinamismo di questa vettura che appare filante e «leggera» nonostante la taglia di tutto rispetto. La Serie 8 Coupé è infatti lunga 4.843 mm, mentre la larghezza non si allontana molto dai 2 metri (per la precisione, 1.902 mm). Basta e avanza per garantire a questa autentica supercar una presenza su strada di grande impatto.

I fari a Led di serie possono a richiesta essere sostituiti dai proiettori laser che rappresentano l'ultima (per ora) frontiera dell'illuminazione automobilistica. E non è l'unico esempio di applicazioni futuribili della grande due porte bavarese. Per la prima volta, infatti, una vettura di serie del brand può essere equipaggiata a richiesta con il tetto in Cfrp (acronimo di plastica rinforzata con fibra di carbonio), materiale estremamente sofisticato capace di conciliare leggerezza e robustezza.

Inutile sottolineare che l'elenco delle tecnologie di connettività e di assistenza alla guida comprende – di serie o in opzione – tutti i dispositivi più sofisticati di cui dispone il gruppo Bmw, che in campo tecnologico rappresenta uno dei punti di riferimento per l'intera industria automobilistica. Né manca il razionale ed evoluto sistema operativo Bmw 7.0 che proprio al Salone di Parigi ha accomunato tutte le (tante) novità presentate dal costruttore di Monaco.

  • condividi l'articolo
  • 7
Venerdì 5 Ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento: 06-10-2018 13:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti