La nuova Dacia Sandero Stepway

Dacia rinnova Sandero, nuovo look ed il “risparmioso" 3 cilindri da un litro

di Mattia Eccheli
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SPALATO – Nuovo look e nuovo motore per Dacia Sandero. Il modello, anche in versione Stepway (solo qualche centimetro di altezza in più e le barre al tetto, ma esteticamente praticamente un'altra auto), è stato aggiornato con un frontale rivisitato e diversi interventi sui fari anteriori e posteriori. E, per la prima volta nel gruppo Renault, monta l'inedito aspirato benzina da 1.0 litri. Si tratta del tre cilindri SCe da 75 cavalli e 97 Nm di coppia.

Sia Sandero sia Sandro Stepway dispongono di una nuova firma luminosa che include le luci diurne a Led con quattro elementi che riprendono quelli inseriti nella griglia (quattro per lato) e allargano la presenza su strada della vettura. I quattro rettangoli luminosi sono stati ripresi anche al posteriore. Sono stati ridisegnati pure paraurti e fendinebbia. Sulla versione top di gamma, la Stepway, le figure geometriche sono cromate e sono disponibili i copricerchi Flexweel. Dentro l'abitacolo, questo allestimento dispone anche di tessuti lavorati a maglia con tecnica 3D per esaltarne lo spirito dinamico. Della dotazione di serie entrano a far parte i radar posteriori.

Anche per due delle tre versioni di Sandero, in Italia Dacia ha previsto un arricchimento dell'equipaggiamento standard: sull'entry level arriva l'Hill start assist mentre sulla Ambiance compaiono i vetri elettrici anteriori sul lato del conducente. Sulla Laureate diventa disponibile (ma solo come opzione) la retrocamera posteriore. Sul lato del passeggero, Dacia ha ricavato una nuova tasca riservata al cellulare, mentre nella consolle centrale è stato realizzato un portabottiglie e, al posteriore, è stata inserita una presa da 12 volt per ricaricare gli apparecchi portatili.

Su Sandero (unica versione sulla quale è per ora disponibile) il nuovo motore da 1.0 litri viene accreditato di consumi ed emissioni abbattute del 10% rispetto all'1.2 litri di analoga potenza che, di fatto, manderà in pensione. La coppia è scesa da 107 a 97 Nm ed i consumi sono stati limati a 5,2 litri per 100 chilometri con una velocità massima di 158 km/h. Non è un'unità per “fare i brillanti”. Il nuovo entry level è un motore destinato a chi vuole fare molta attenzione alle spese di gestione e prevede di non dover affrontare grandi salite a pieno carico. È un'unità “umile”, per la città, che ha nel proprio razionale rapporto prestazioni/costi la sua caratteristica vincente.
 

 

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Martedì 13 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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