Una Ferrari 340-375 MM

Pebble Beach, conto alla rovescia per
le aste: attesi 20 milioni per Ferrari 365 P

  • condividi l'articolo

PEBBLE BEACH - Un'asta da ricordare. Sarà battuta da Gooding & Company il prossimo agosto, al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, per la vendita all'incanto di una superba Ferrari 365 P Berlinetta Speciale del 1966.

Il magnifico esemplare unico Ferrari è una concept costruita dalla Pininfarina su disegno di Aldo Brovarone. La sua caratteristica principale consiste nella particolare configurazione coupè con tre posti anteriori, di cui quello centrale destinato al guidatore. Una soluzione originale, ripresa anni dopo anche dalla supercar McLaren F1. Gran parte della meccanica deriva dalla Ferrari 365 P2, un'auto da competizione degli stessi anni. Il prototipo della Ferrari 365 P Berlinetta Speciale fu presentato al Salone di Parigi del 1966. La vettura è anche la prima coupè 12 cilindri a motore centrale della Ferrari, progettata e costruita dall'inizio per diventare un sportiva stradale.


Il motore è un V12 da 4,4 litri, alimentato da tre carburatori Weber, in grado di erogare una potenza stimata di 380 Cv a 7.300 giri. La trasmissione ha un cambio manuale a cinque marce con sistema Transaxle. La magnifica vettura, ancora in condizioni perfette, ha percorso solamente 7.900 chilometri ed è verniciata in bianco, scelta originale per una Ferrari. In Italia la Ferrari 365 P Berlinetta Speciale è divenuta famosa anche negli ambienti del jet-set perchè l'avvocato Gianni Agnelli ne ordinò un secondo esemplare identico, da utilizzare personalmente, dopo aver visto questo esemplare unico che al momento appartiene alla collezione della famiglia Chinetti, da sempre molto legata alla Ferrari.

Luigi Chinetti, un milanese del 1901 trasferitosi negli Stati Uniti fu con Enzo Ferrari pilota dell'Alfa Romeo, con la quale vinse le 24 Ore di Le Mans nel 1932 e 1933. Divenne poi proprietario del North American Racing Team celebre squadra ufficialmente riconosciuta da Ferrari. Oltre ad essere un'auto di rara bellezza la Ferrari 365 P Berlinetta Speciale ha ispirato, per design e architettura, molte altre vetture disegnate da Pininfarina, come la baby Ferrari Dino 246. Vista l'unicità della preziosa Ferrari, non è possibile stabilire con certezza quale sarà la cifra d'asta a cui può arrivare un esemplare così raro, ma gli addetti ai lavori non esitano ad affermare che il valore definitivo potrebbe superare i 20 milioni di dollari.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 30 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 13:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA