La nuova Volkswagen Touareg

Touareg alza ancora l'asticella. La 3^ generazione del Suv Volkswagen fa il pieno di eleganza e tecnologia

  • condividi l'articolo
  • 38

PECHINO - Il nuovo super-Suv ha il compito di guidare la gamma dei modelli Volkswagen. Uscita di scena la super-berlina Phaeton, tocca ora alla nuova generazione di Touareg, che debutta in Cina, dimostrare come la casa di Wolfsburg abbia accelerato con decisione e affiancato altri brand del Gruppo nel portare sul mercato modelli premium. Il nuovo Touareg - che nasce sulla stessa piattaforma MLB Evo già adottata da Audi per Q7, da Porsche per Cayenne e perfino da Lamborghini per Urus - diventa infatti grazie a livelli di qualità estetica, costruttiva e nelle dotazioni l'ammiraglia del marchio, equipaggiata con soluzioni di connettività che prevedono integrazione dei sistemi di assistenza, confort, illuminazione e infotainment.

Oltre che per il design esterno (importante, elegante e dinamico con una linea da Suv-coupé) nuovo Touareg stupisce anche quando si sale a bordo, sbarcando totalmente in un mondo premium. Nel nuovo Touareg debutta in prima mondiale l'Innovision Cockpit, cioè il sistema d'interfaccia completamente digitale in cui la strumentazione digitale con display da 12 pollici e il sistema di infotainment Discover Premium con display da 15 pollici si fondono con un risultato di grande valore estetico e funzionale. Guidatore e passeggero hanno di fronte un'unica unità digitale di comando, informazione, comunicazione ed entertainment che elimina quasi totalmente i classici tasti e interruttori. Con l'Innovision Cockpit, il guidatore può anche regolare i sistemi di assistenza, controllo della dinamica e confort in funzione delle sue esigenze individuali, personalizzando così il “suo” Touareg. Non sono più gli occupanti ad adeguarsi alla vettura, bensì quest'ultima ai suoi occupanti. Il nuovo Touareg offre, dunque, possibilità di configurazione simili a quelle di uno smartphone e ciò è reso possibile da un'inedita molteplicità di sistemi e programmi collegati in rete, che vengono gestiti tramite interfacce digitali e il volante multifunzione.

Touareg debutta commercialmente anche proponendo la più ampia gamma di sistemi di assistenza, controllo della dinamica e comfort che sia mai stata integrata su una Volkswagen. Tra questi il sistema di visione notturna Nightvision che riconosce persone e animali al buio tramite una telecamera a infrarossi, il sistema di assistenza nella guida in colonna (fino a 60 km/h sterza, mantiene la corsia, accelera e frena in modo parzialmente automatizzato) e il sistema di assistenza agli incroci che reagisce al traffico trasversale. Come nelle 'cugine' Audi e Porsche sono presenti anche le quattro ruote sterzanti attive che promettono di rendere questo suv maneggevole come una compatta), un nuovo sistema antirollio con barre stabilizzatrici a regolazione elettromeccanica e i proiettori interattivi IQ Light a Led Matrix regolati mediante telecamera. Rispetto al modello precedente, la terza generazione del suv Touareg è diventata lievemente più larga e lunga. Dimensioni che influiscono positivamente sull'offerta di spazio (il bagagliaio passa con il divano posteriore in funzione da 697 a 810 litri).

Realizzata in un mix di alluminio (48%) e acciai high-tech (52%) la carrozzeria di Touareg ha permesso, nonostante le maggiori dimensioni, di ridurre di 106 kg il peso del modello precedente. In una prima fase, la Volkswagen offrirà il nuovo Suv Touareg sul mercato italiano con due motori V6 Diesel da 231 e 286 cv entrambi omologati EU 6 AG a cui si aggiungerà in un secondo tempo un propulsore ibrida plug-in con potenza di sistema di 367 cv, riservato inizialmente al mercato cinese.

  • condividi l'articolo
  • 38
Venerdì 23 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 09-05-2018 17:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti