La Ford Fiesta WRC di Sebastien Ogier

Ogier vuole riprendere la testa della classifica. Il pilota Ford punta al 4° successo in Sardegna

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ALGHERO – Con i suoi tre successi di fila ottenuti fra il 2013 ed il 2015, Sébastien Ogier è il pilota più titolato fra quelli in gara in Sardegna. Altri tre iscritti lo hanno già vinto, ma una volta soltanto: Jari Matti Latvala, Thierry Neuville ed Ott Tänak. Il campione del mondo in carica non è uno che si culla sugli allori. Anzi. Non dimentica il Portogallo, prova che gli è costata la testa della classifica: «Un piccolo errore con grandi conseguenze», ha tagliato corto.

«Ci siamo buttati alle spalle quello che è accaduto e siamo concentrati nel dare tutto quello che possiamo in Sardegna», ha aggiunto. Malgrado nove partecipazioni, quello isolano non è fra i suoi rally preferiti, anche se dal 2013 in poi è sceso dal podio solo lo scorso anno, quando arrivò quinto alla prima partecipazione con la Ford Fiesta del team M-Sport.

«Il Rally di Sardegna è uno di quegli eventi al quale il nostro team non vede l'ora di prendere parte», ha dichiarato Malcolm Wilson, il numero uno della scuderia ed il principale artefice del trasferimento di Ogier. «È una bella isola con uno scenario perfetto per una gara di rally - ha insistito – con alcuni degli stage più impegnativi dell'intero calendario». L'anno scorso Wilson aveva celebrato il successo dell'estone Tänak con una Fiesta.

«Ogier non dovrà aprire la strada agli altri e sono certo che ne trarrà beneficio, così come altri piloti», ha osservato Wilson. Fra questi ci sono anche Elfyn Evans (quarto nel 2015) e Teemu Suninen (due presenze con un ottavo posto nel 2016), entrambi al volante della Fiesta Wrc. Secondo il team principal i due possono potenzialmente guidare per il podio. Evans ha esordito proprio in Sardegna nel Wrc: era il 2013.

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 12:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti