La Ford Fiesta WRC di Sebastien Ogier

WRC, a Montecarlo la Fiesta di Ogier sempre in testa tallonato dalla Toyota Yaris di Tänak

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MONTECARLO – Dopo 8 stages, Sébastien Ogier è sempre in testa all'86° Rallye di Monte-Carlo, valido come prima prova del mondiale Fia 2018. Quando al termine mancano ancora 181 chilometri e mezzo, il cinque volte iridato ha un vantaggio di 14,9 secondi sul primo degli inseguitori. Che non è più lo stesso di ieri sera.
 

 

Al termine della seconda giornata di gara, alle spalle della Ford Fiesta non c'è più una Hyundai i20 coupé, ma una Toyota Yaris. Quella dell'ex compagno di scuderia alla M-Sport (per una stagione) Ott Tänak. Sesto ieri dopo la prima cronometrata, l'estone ha guadagnato una posizione ad ogni stage strappando la piazza d'onore virtuale allo spagnolo Dani Sordo, che è terzo a poco meno di un minuto.

E dopo che giovedì notte Thierry Neuville si era già fatto involontariamente da parte (nel frattempo è nono, ma a più di 4 minuti, seppure con l'ottava piazza a soli tre secondi), oggi ci ha pensato Andreas Mikkelsen a ridurre l'elenco dei pretendenti al successo. Il norvegese ha avuto un problema all'alternatore durante la SS4 quando era ancora sul podio provvisorio e si è fermato. Sabato ripartirà, ma senza particolari velleità, se non quelle di affinare il feeling con l'auto e provare ad andare a punti nel power stage.

Alle spalle di Dani Sordo ci sono le altre due Yaris, separate di appena due decimi: quella di Esapekka Lappi è quarta e quella di Jari-Matti Latvala è quinta, a 1.10:01. Kris Meeke ha riscattato la non esaltante partenza di ieri portando la Citroen C3 in sesta posizione (2.45:5 da recuperare). Nella Top 10 ci sono ancora le altre due Fiesta, quelle di Bryan Bouffier e di Elfyn Evans e, dopo Neuville, anche la seconda C3, quella di Craig Breen. Degli 8 stage corsi finora, la M-Sport ne ha vinti cinque (3 Ogier e 2 Evans), la Toyota due (con Tänak) e la Hyundai uno (con Neuville). Sabato si disputano cinque frazioni per un totale di 117,55 chilometri.

  • condividi l'articolo
Venerdì 26 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 05-02-2018 01:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti