
Nuova Panda elettrica, Pandona, Fastback e Suv: le Fiat del futuro svelate da François. Primo debutto l'11 luglio

Stellantis, i marchi italiani partner di Milano-Cortina. Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati con i Giochi Olimpici e Paralimpici

Stellantis, riapre nel 2027 la Palazzina di Mirafiori. Lavori nella storica sede Fiat nell'ambito del Piano Italia

Fiat consegna le prime due 500e Giorgio Armani Collector’s Edition al patron della maison
Il futuro del marchio Fiat, nelle sue linee sostanziali, è stato svelato dal Ceo Olivier François con cinque concept car virtuali che - partendo dalla futura maxi-Panda - sviluppano diverse tipologie di veicoli. E per mercati diversi.
Il manager, che guida anche il settore marketing dell'intero gruppo Stellantis, ha sviluppato il suo racconto con un singolare gioco di parole, viaggiando a bordo di una Panda Cross Hybrid. "Vi parlo da Ginevra – ha detto François in un video rilanciato da YouTube – ma non dal Salone dell'auto: sono nella frazione del comune di Castenedolo, in provincia di Brescia, che ha lo stesso nome della città svizzera. Questa è la nostra Ginevra". Al rinato Salone elvetico Stellantis non è presente, come la totalità dei costruttori tedeschi e la quasi totalità del resto del mondo, ad eccezione di Renault e di qualche brand cinese.
Per Fiat, il futuro sostenibile parte dunque da una nuova famiglia ispirata da Panda. E il primo prodotto "reale", l'evoluzione elettrica della citycar, sarà svelato il prossimo 11 luglio durante le celebrazioni del 125° anniversario del marchio. Seguirà il lancio di un nuovo modello ogni anno fino al 2027. Vetture tutte figlie della nuova piattaforma multi-energy globale di Stellantis.
"Panda da oltre quarant'anni ha cambiato il modo di vivere l'automobile ed è simbolo della creatività italiana, per questo ripartiamo da lei", ha spiegato François. "Siamo un brand globale, quello che nel gruppo ha venduto di più con 1,3 milioni di auto consegnate e una solida leadership in molte parti del mondo. Il prossimo passo è la transizione da prodotti locali a un'offerta globale di cui beneficeranno tutti i nostri clienti".
Le nuove auto condivideranno la stessa filosofia e un’unica piattaforma su cui sarà possibile produrre ogni nuovo modello in base alle esigenze locali, dunque equipaggiati con motori elettrici, ma anche ibridi e Ice (termici). Inoltre la nuova famiglia sarà caratterizzata dall’uso efficiente degli spazi e da materiali sostenibili, sfoggiando look e personalità audaci. L'incremento di sostenibilità verrà realizzato anche riducendo i materiali inquinanti come cromature, leghe, pelle e schiume nei sedili. Una transizione agevolata dalla piattaforma trasversale e dalla condivisione di parti comuni fino all’80%.
Quali sono i nuovi modelli svelati dalle immagini virtuali? Si parte dall'evoluzione elettrica della citycar regina sul mercato, la Panda. Quella che vedremo l'11 luglio è un po' più grande e deriva, specie negli allestimenti interni, dal concept Centoventi di Fiat. Il design è ispirato anche dallo storico stabilimento del Lingotto, con la sua celebre pista di prova su tetto. La "Pista 500" è ripresa dalla plancia, dallo schermo e dai sedili. Si notano plastiche riciclate e tessuti di bambù, oltre a un cavo di ricarica autoavvolgente. La posizione di guida rialzata e il design rendono questa futura Mega Panda un crossover ideale a qualsiasi utilizzo.
Il secondo concept, Fastback, eredita i successi del brand in Brasile (proprio con questo nome) e in Medio Oriente e Africa (con la Tipo). La futura Fastback strizza l'occhio anche ad America Latina, Medio Oriente e Africa, persino all'Europa grazie al look sportivo e al grande dinamismo regalato dall'eccellente aerodinamica.
C'è poi il Pick-Up, una tipologia leader in Sud America, dove Fiat Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. La sfida è replicare questo successo a livello globale, anche in Europa.
Non poteva mancare, ovviamente, un Suv nei progetti per un futuro sostenibile. Il quarto concept è infatti uno spazioso Sport Utility familiare, una sorta di “Giga-Panda” (o Pandona, come già viene chiamata). Un veicolo versatile che interpreta l'attenzione riservata alle esigenze di trasporto delle famiglie. Ideale per ereditare, anche, lo spazio lasciato dalla 500L, come Fastback pare destinata a rimpiazzare in futuro la 500X.
La proiezione nel domani di Fiat è completata dal concept – molto bello – di un mezzo "tuttofare”. Si chiama Camper e rende omaggio alla "Fun-ctionality" della Panda degli anni '80, richiamando la versatilità di un'auto fatta per la città con le caratteristiche di un Suv.