Opel e ADAC verso una nuova stagione di rally elettrici. Per il 5° anno consecutivo il monomarca con al centro la Corsa
Opel Frontera punta al cuore delle famiglie. Pratica, agile e spaziosa è sia elettrica che ibrida
Grandland, Frontera, Mokka: Opel sfoggia un ecologico tris d’assi
MILANO - Il 2021 si è aperto con una novità importante per Opel: il debutto della nuova generazione di Crossland, il suv che continua a riscuotere l’apprezzamento dei clienti alla ricerca di un design rivolto al futuro. Tendenze di stile in grado di esprimersi attraverso la superficie nera, audace e pura, che si estende sino ad inglobare i proiettori. Ô l’Opel Vizor al centro di tutto: il nuovo stilema del marchio del fulmine, che con il suo approccio minimalista porta rinnovata eleganza a nuovo Opel Crossland, mentre posteriormente i nuovi fari fumé e la fascia nera orizzontale richiamano l’Opel Vizor anteriore e suggeriscono una maggiore impronta a terra. Con nuovo Opel Crossland fa la sua comparsa anche un allestimento che vuole enfatizzare il lato dinamico di questo suv. Opel Crossland GS Line vuole sottolineare i miglioramenti che riguardano tutta la gamma, ad iniziare dalle nuove molle ed ammortizzatori per le sospensioni anteriori McPherson, e l’asse posteriore con barra di torsione.
In combinazione con il nuovo albero intermedio del piantone dello sterzo, la precisione di sterzata fa un passo in avanti, con il telaio pronto ad offrire un equilibrio ottimale di comfort e agilità. Il tutto a vantaggio di una motricità che può contare sul supporto del sistema adattivo di controllo della trazione Opel IntelliGrip. Anche in presenza della trazione su 2 ruote, il sistema consente motricità ottimale e stabilità su differenti tipi di superfici insidiose, come neve, fango e sabbia. Se la guida di Opel Crossland si avvantaggia del nuovo telaio e del sistema IntelliGrip, la vita di bordo eredita l’abitabilità che fa parte del generoso carattere di questo suv compatto. Lo sottolineano il maggiore spazio frontale che conferisce il parabrezza in posizione avanzata, affiancato dai sedili anteriori ergonomici con certificazione AGR per un benessere posturale da ‘Prima Classè che riduce l’affaticamento ed elimina i dolori muscolari, anche dopo lunghi viaggi. I sedili posteriori sono invece protagonisti in termini di flessibilità: offrono la suddivisione 60/40 e scorrono avanti e indietro fino a 150 millimetri, aumentando in pochi secondi lo spazio del bagagliaio da 410 a 520 litri.
Ripiegando completamente i sedili posteriori, il volume del bagagliaio sale invece a ben 1.255 litri. Tutti gli occupanti possono inoltre beneficiare di sistemi infotainment che arrivano a comprendere la Radio Multimedia IntelliLink con schermo touch a colori da 7 pollici ed il top di gamma Multimedia Navi IntelliLink con schermo touch a colori da 8 pollici, entrambe con accesso USB (compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto). Multimedialità da riferimento quindi, che si affianca all’efficacia dei sistemi autonomi di assistenza ADAS, in grado di coprire il capitolo sicurezza in maniera esaustiva. Ne fanno parte la frenata automatica d’emergenza con rilevamento vetture e pedoni, il rilevamento stanchezza, il riconoscimento dei segnali stradali e l’allerta per il mantenimento della corsia, oltre a molti altri elementi. I fari adattivi Full LED riescono a garantire eccellente visibilità al buio con fascio largo e profondo e una luce chiara, riducendo, al contempo, i consumi di energia e le emissioni. Inoltre adattano automaticamente il fascio luminoso alle condizioni di guida e al traffico circostante, confermando come Nuovo Opel Crossland presenti dotazioni precedentemente riservate a modelli di segmento superiore. Il tutto, con la possibilità di scegliere tra motori ad elevata efficienza ed in linea con le più recenti Norme Euro 6d. Le proposte benzina offrono il moderno 3 cilindri 1.2 in differenti potenze: 83 CV (61 kW) in versione aspirata, mentre i 110 CV (81 kW) oppure 130 CV (96 kW) sono sovralimentati. Il 1.5 Diesel 4 cilindri viene invece proposto con 110 CV (73 kW) oppure 120 CV (88 kW). Quest’ultimo è disponibile con cambio automatico AT6, offerto in opzione anche per il motore benzina da 130 CV. Con un listino che esordisce dai 20.850 euro della variante benzina da 83 CV, nuovo Opel Crossland vuole soddisfare differenti preferenze in termini di allestimento e dotazione. Ecco quindi Opel Crossland Edition a rappresentare l’accessibilità alla gamma, comunque con una dotazione completa e concreta. La gamma si compone delle versioni Elegance, GS Line e Ultimate.