Da sinistra- Giuseppina Fusco, Giulio Romanazzi Carducci, Prisca Taruffi

Successo per il "Volpe Argentata Invitational 2023". Evento organizzato da Prisca Taruffi al Parco di Roma Golf Club

di Franco Carmignani
  • condividi l'articolo

Dopo le prime quattro edizioni, il Volpe Argentata Invitational 2023 è sbarcato al Parco di Roma Golf Club dove domenica 25 giugno c’è stato il clou di questo evento nato da un’idea di Prisca Taruffi - figlia del grande Piero Taruffi nonché campionessa di rally - per rendere omaggio alla memoria del padre, vera e propria leggenda dell’automobilismo sportivo.

Partita già dalle prime ore del mattino, la manifestazione, di cui l’Autodromo di Vallelunga è partner, si è articolata attraverso due iniziative: da una parte l’Exhibition di 32 vetture storiche di inestimabile valore, organizzata con l’ausilio dell’Automobile Club Roma e dell’Aci Storico; dall’altra una Pro Am di Golf a cui hanno preso parte anche varie celebrities del mondo del calcio e dello spettacolo fra cui Davide Devenuto - interprete fra i suoi tanti impegni di Un posto al Sole e Mina Settembre insieme alla moglie Serena Rossi, presente anche lei al Parco di Roma Golf Club.

Alle ore 19 i componenti di una Giuria composta da Giuseppina Fusco, Presidente delle Automobil Club di Roma, Pietro Gasbarra, Presidente del Parco di Roma Golf Club, Maurizio Flammini, ex pilota F2, Alexandra Gallo, pilota-istruttore Guida Sicura, e la stessa Prisca Taruffi hanno decretato le 4 automobili vincitrici delle rispettive categorie della “Volpe Argentata Exhibition”.

- Categoria Best Show: Lagonda M45 T8 Tourer 4500 cc, del 1934. Proprietario: Giulio Romanazzi Carducci

- Categoria Icona di Stile: Ferrari 275 GTB 3300 cc del 1966 - Proprietario: Valentino Orsolini Cencelli 

-   Categoria Auto più votata dal pubblico: Fiat Balilla 995 cc, del 1932 – Proprietario: Claudio Carrafelli

-   Categoria Auto sportiva: Cisitalia 202 1090 cc del 1948 – Proprietario: Andrea Bona

Ai quattro proprietari delle vetture è andato il Bisiluro d’argento palladio, un riconoscimento molto ambito dai collezionisti che raffigura il Bisiluro motorizzato che Piero Taruffi progettò nel suo garage di Roma. Un veicolo avveniristico che tra la fine degli anni ‘40 e l'inizio degli anni ‘50 batterà una ventina di record di velocità, superando per la prima volta il muro dei 300 chilometri orari.

Organizzata da WinGolf, con il patrocinio del Coni e della Federazione Italiana Golf, la manifestazione si è conclusa con la premiazione della ProAm di Golf “Volpe Argentata Invitational”, considerato l’appuntamento più glamour dell’anno per tutti i golfisti italiani e a cui hanno partecipato 41 squadre per un totale di 164 giocatori, ognuna composta da un professionista e tre amateur (Formula di gara: 18 buche Stbl, 2 score su 4 giocatori, HCP limitato a 28. I giocatori riceveranno il 90% del proprio HCP).

  • condividi l'articolo
Venerdì 30 Giugno 2023 - Ultimo aggiornamento: 01-07-2023 20:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA