La Classe V in versione Marco Polo al Caravan Düsseldorf

Caravan Düsseldorf, Mercedes-Benz svela Classe V in versione "Marco Polo". In anteprima il camper compatto di lusso

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DÜSSELDORF – Puntuale anche quest'anno, Mercedes-Benz è fra gli espositori dell'edizione 2023 di Caravan Düsseldorf, che gli organizzatori dichiarano essere la più grande rassegna al mondo riservata a camper e roulotte, che nel calendario precede di una settimana il Salone del Camper di Parma (9 – 17 settembre). La casa con la Stella aveva anticipato alcune settimane fa a Wiesbaden i propri modelli, ma per il grande pubblico la Classe V rivisitata in chiave “Marco Polo” (la gamma della casa con la Stella dedicata al turismo all'aria aperta) è una anteprima assoluta.

Il modello si distingue per una griglia del radiatore di nuova concezione (ancora più esclusiva con il pacchetto design Amg) e per inediti paraurti anteriore e posteriore. Nella sua vocazione sempre più premium, Mercedes ha deciso di equipaggiare la Classe V “Marco Polo” con un quadro strumenti ridisegnato con due ampi schermi da 12,3'' e, tra le altre cose, anche con un volante di nuova generazione con riconoscimento capacitivo delle mani e, a richiesta, anche riscaldabile. Il costruttore conferma per il modello da “diporto” le opzioni destinate alle auto private, quelle destinate all'uso quotidiano. Due esempi sono la disponibilità del sistema di infotainment Mbux e l'illuminazione ambientale, a listino per la prima volta come accessorio anche inserita nella porta scorrevole posteriore, che offre un'atmosfera di luce ancora più individuale con 64 nuovi colori. 

Non solo: con il modulo di interfaccia Mercedes-Benz Advanced Control (Mbac), la Classe V Marco Polo diventa una casa intelligente su ruote perché diverse funzioni possono venire gestite in modo centralizzato e intuitivo tramite lo schermo dell'abitacolo o l'app per smartphone. Tra le altre, grazie alle sospensioni pneumatiche AirMatic è possibile livellare il camper se è parcheggiato su un terreno leggermente irregolare semplicemente premendo un pulsante. Il veicolo offre spazio per quattro occupanti e, di serie, monta il tetto apribile con “zona notte”, una combinazione di sedili e cuccette, il tavolo pieghevole, la cucina completamente attrezzata e il guardaroba.

Presso lo stand della casa di Stoccarda ci sono anche la compatta Classe T in versione “Marco Polo” (4,45 metri di lunghezza), un micro-camper grazie ad un modulo sistemato nel bagagliaio e composto da un'unità letto standard per due persone e da una cucina opzionale con lavello e fornello a gas, e lo Sprinter. Mercedes ne espone quattro modelli: il furgone Summiteer 6.0 di Wochner, i camper semi-integrati Ml-T 580 di Hymer e Coral Supreme Mb 650 Sl di Adria e il Travel Master Imperial 860 Lqb di Kabe, un veicolo a tre assi completamente integrato. Diversi allestitori propongono altre soluzioni presso i propri spazi. A partire del 2026, grazie all'adozione della nuova architettura modulare e scalabile Van.Ea, ossia esclusivamente elettrica, la gamma verrà ampliata e anche il turismo potrà diventare a emissioni zero.

  • condividi l'articolo
Domenica 10 Settembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 11-09-2023 20:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA