Come si combatte l’assalto cinese nella mobilità leggera due ruote. All’Eicma di quest’anno la risposta di Piaggio è netta: con la tecnologia, la qualità e lo stile. Nel settore scooter si segnalano le ottime performance di vendita dei modelli a ruota alta Beverly e Medley, e l’incremento a doppia cifra del fatturato di Vespa nei mercati occidentali. Le novità più fotografate ad Eicma sono la Vespa Primavera e Vespa Sprint S. Si tratta di modelli declinati in differenti varianti e cilindrate, anche in versione Elettrica. La Primavera e la Sprint S sono disponibili con modernissimi propulsori di 50, 125 e 150 cc con distribuzione a 3 valvole e iniezione elettronica omologati Euro 5+. Le versioni a batteria invece sono due: una con velocità limitata alla normativa ciclomotore (Moped) e una con omologazione motorcycle, disponibile nell’allestimento Primavera Tech. Le varianti Moped presentano la novità degli accumulatori estraibili per una comoda ricarica.
Prestazioni e qualità sono il filo conduttore di Honda che ad Eicma mette in vetrina gli aggiornamenti della sua gamma di scooter, la famiglia SH. I 350i, 150i, 125i, e Mode 125 ricevono per il 2024 nuove colorazioni e alcuni aggiornamenti tecnici. I più piccoli di cilindrata (fino a 150 cc) sono i primi modelli Honda a soddisfare i requisiti della Euro 5+. Ma in prima fila c’è il nuovo SH Vetro, declinato nei modelli SH125i ed SH150i. Per la scocca semitrasparente “Vetro Green”, i tecnici hanno lavorato con tanta passione presso la fabbrica italiana di Atessa in Abruzzo. Si impongono le qualità della gamma Forza a cominciare dal poderoso 350cc. Yamaha nella mobilità leggera mette in vetrina il RayZR, uno scooter di 125 cc che pesa solo 98 chilogrammi. Il motore Blue Core è dotato dello speciale Power Assist per un’accelerazione più rapida. Due qualità che si sommano e fanno dello RayZR un mezzo agile per muoversi con facilità nelle strade cittadine. Nuovi colori e aggiornamenti anche per tutta la gamma degli scooter Suzuki, a cominciare dai supergettonati Burgman e Andress. Kymco presenta il Downtown 350i che, oltre a Abs, si arricchisce con una nuova e vantaggiosa dotazione: il controllo di trazione TCS che, al comfort e alla maneggevolezza propri del Downtown, aggiunge un elevato grado di sicurezza. Lo SkyTown, invece, ora è disponibile anche nella cilindrata 150cc con una potenza aumentata 11,5 cavalli. Kymco a Eicma anche un concept, il Crossover avveniristico CV-L6.
Anche Italjet guarda al futuro e a Eicma mette in mostra il prototipo definitivo del Dragster 559. Motore bicilindrico quattro tempi e cambio a sei velocità. Arriverà entro la fine del 2024. Un altro marchio storico punta sull’innovazione: Lambretta propone la versione definitiva del suo scooter a zero emissioni, Elettra. E per restare nell’elettricità, ecco la cinese Niu che presenta i suoi scooter elettrici F600 e F650. Sono entrambi compatibili, con NIUswap, la tecnologia di scambio batterie che consente agli utenti di sostituire gli accumulatori scarichi con le unità in caricamento in una delle stazioni.