Lewis Hamilton alla guida della MV Agusta F4 RC LH44

MV Agusta F4 RC LH44, la Superbike realizzata con Lewis Hamilton

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

MILANO - Si consolida con la realizzazione di una nuova edizione limitata la partnership tra MV Agusta e Lewis Hamilton. Dopo la Dragster RR LH, ecco la nuova F4 RC LH44, moto prodotta in 44 esemplari derivata direttamente dalla Superbike del Reparto Corse MV Agusta. Per realizzarla il Team Centro Ricerche Castiglioni ha condiviso costantemente il progetto con il pilota britannico, il quale conferma di amare molto (anche) le due ruote. “Sono entusiasta di continuare la mia partnership con MV Agusta. Adoro lavorare con Giovanni e con i ragazzi di MV Agusta, grazie alla loro passione per la tecnologia e all’attenzione maniacale per i dettagli nascono moto veramente speciali. I progetti con MV Agusta permettono di unire il mio interesse per le moto e per il design, coinvolgendomi in tutti i processi di sviluppo insieme al Team CRC (Centro Ricerche Castiglioni)”, ha dichiarato Lewis Hamilton.

La MV Agusta F4 LH44 è spinta dal noto motore Corsa Corta con catena di distribuzione centrale e valvole radiali capace di raggiungere una potenza massima di 205 cv. Tuttavia il kit consegnato insieme alla moto, che include scarico in titanio e centralina dedicata, consente di ottenere altri 7 cv, per un totale di 212 cv. Il primo elemento distintivo di questo esemplare è sicuramente la colorazione, su cui Hamilton ha lavorato molto. Si tratta di una tinta ottenuta con una tecnica esclusiva e pregiata, utilizzando cioè vernici ad inchiostro e non le tradizionali basi cromatiche. Il bianco perlaceo che ammanta la sezione a traliccio del telaio, quella composta da tubi d’acciaio CrMo con saldature TIG realizzata a mano, è stato scelto anche per i raffinati dettagli della zona inferiore del cupolino. Un tocco di dinamismo che accomuna le grafiche nere lungo la carenatura, ed è ripreso nel sottocarena e nel codino.

E non finisce qui. Perché tinte speciali sono state dedicate anche alla ciclistica, basata su una forcella Ohlins USD NIX 30 con trattamento superficiale TiN e ammortizzatore Ohlins TTX 36 con serbatoio piggyback. Anche il motore riceve una tinta scura, mentre per la sella sono stati utilizzati materiali nobili come la pelle naturale e l’Alcantara. Si fanno notare, infine, i tanti elementi in fibra di carbonio, i cerchi forgiati, il cupolino scuro, il tappo serbatoio racing e il dato ruota posteriore, nonché i pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP progettati in modo specifico per questo speciale esemplare.

  • condividi l'articolo
Martedì 7 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA