
Nuovo Honda Forza 125/300: comodo, spazioso con un motore molto brillante

Dazi, Honda sposta dal Giappone in Usa la produzione dell'ibrida Civic

Case auto giapponesi sotto pressione in Borsa in attesa dei dazi Usa. Toyota, Honda, Nissan cercano strategie

Honda rinnova il green H-RV: evoluzione la parola vincente. La potenza complessiva tocca i 131 cv
NIZZA - Immaginate un Sh 300 con tanto spazio in più. Aggiungete una sella comoda, spaziosa. Metteteci anche un parabrezza regolabile in salita e in discesa con un semplice pulsante sul manubrio. Ecco, siete a bordo del nuovo Honda Forza 300. Stesso motore super-tecnologico ma tanto in più perché Honda ha voluto che il nuovo Forza avesse tutto, ma proprio tutto, per garantire spostamenti rapidi, comodi e sicuri. E tutto questo non solo per il 300, c’è anche il 125 cc. che segue un’identica filosofia. E nello stabilimento di Atessa, dove vengo costruiti, le indicazioni arrivate dal Giappone sono state chiare: massima cura, i Forza devo esprimere il meglio della produzione Honda in Italia.
Ed eccoli qui, sulle principesche strade di tra Nizza e Monaco dimostrare tutto quello che promettono, il circuito della F1 utilizzato per testare questi nuovi scooter e poi anche le arrampicate su per i tornanti ripidi della Costa Azzurra.
Forza 125 è nato nel 2015. Il suo straripante successo inizia in Francia dove si va regolarmente in autostrada come in tanti altri Paesi d’Europa (tranne in Italia dove non si è mai capito per quale reale motivo ci vogliono 150 centimetri cubici). La sua evoluzione è stata completa: nel 2017 è diventato Euro4. Poi è arrivata la Smart key fino ad alla attuale completa rivisitazione con modifiche al telaio e al design. Forza è nuovo anche nelle linee. Più sfilato, più gradevole più avvolgente ma con il rispetto totale del suo family feeling. E allora a guardarlo oggi non manca veramente niente: avviamento ad induzione, cioè silenzioso; start&stop, top box con smart key, parabrezza regolabile di serie, una strumentazione completa, luce a led, Abs di serie, vano sotto sella aumentato di due litri, entrano comodamente due caschi integrali.
Ma quello che entusiasma in maniera netta è il Forza 300. Un siluro al semaforo, veloce e compatto in autostrada. Rispetto al 125, qui il sistema di raffreddamento è centrale, posizionato davanti al motore. Migliora l’equilibratura e anche il rendimento è massimo. Il resto lo fanno la gomma 120/70 davanti con ruota 15 pollici e 140/60 dietro con cerchio da 14 pollici. Bisogna sommare, poi, per spiegare la sua assoluta guidabilità, che il nuovo Forza ha un interasse più corto, la sella più alta è più comoda. Insomma una migliore posizione di guida.
E ora i prezzi. Il nuovo Honda Forza 125 costa 5.099 euro. Per il 300, invece, è stata prevista, fino a settembre, un’offerta lancio al prezzo di 5.790 euro. In autunno bisognerà sborsare poco meno di seimila euro per averlo.