Il nuovo Honda PCX 125

Honda PCX 125, evoluzione totale. Nuovo telaio, motore più prestante e minori consumi

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

ROMA - Stile rinnovato, nuovo telaio tubolare a doppia culla, ruote ridisegnate e più leggere, pneumatici più larghi e sospensioni posteriori migliorate. Pcx 125, il miniscooter Honda che ha segnato tanti successi per il 2018 si presenta  completamente rivisto. E le novità non riguardano solo lo stile e nella ciclistica. C’è anche l'aggiornamento tecnico: il sistema Abs sull’asse anteriore e il motore eSP (enhanced Smart Power) ora più potente ma anche più efficiente nei consumi. E non basta ancora. Il vano sottosella è più grande di un litro mentre hanno un nuovo disegno le luci a  e la strumentazione che ti arrabbiare è a retroilluminazione negativa.

Con il nuovo Pcx 125, Honda vuole continuare nella catena dei successi  dei best-seller europei della gamma scooter Honda, con vendite che hanno portato questo miniscooter ad esibire  oltre 140.000 unità vendute dal suo lancio nel 2010 a oggi. Per Honda il suo successo è ascrivibile a una formula adottata e perfezionata con il passare degli anni: «il design deciso e moderno consente a questo scooter di immergersi con il massimo dinamismo nel giovane ambiente urbano, mentre le sue dimensioni compatte gli permettono di sfrecciare nel traffico più congestionato e di essere parcheggiato molto facilmente».

Abbiamo detto della rivisitazione della linea. L'estetica del Pcx 125 è da sempre uno dei fattori fondamentali del suo successo. Per Honda “il profondo ma discreto restyling 2018 ne accentua i contorni rafforzando l'esclusivo stile "fluido". Ma non è tutto. La maggiore libertà di movimento per il pilota, la capacità del vano sottosella e la nuova strumentazione con pannello Lcd a retroilluminazione negativa, si abbinano alle brillanti luci a Led creando una percezione di qualità impossibile da riscontrare su scooter dello stesso segmento di mercato”.

Il telaio tubolare in acciaio, che nella nuova versione è a doppia culla, è stato studiato dai tecnici Honda per mantenere la proverbiale agilità e migliorare, contemporaneamente, la manovrabilità e la stabilità. E in questo contesto agiscono anche le nuove ruote alleggerite e i pneumatici di larga sezione.

La novità per quanto riguarda il motore riguarda la capacità di erogare una potenza massima superiore, grazie all'airbox, all'aspirazione e allo scarico riprogettato. Un risultato ottenuto senza sacrificare l’erogazione di coppia e in presenza di un’efficienza dei consumi che secondo i dati forniti da Honda è perfino migliorata.

  • condividi l'articolo
Martedì 10 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 13:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti