
Aston Martin taglia i programmi dei modelli di lusso Lagonda. Stroll: «Proseguiamo con i piani per le elettriche»

WEC, Mattia Drudi debutta in LMGT3 con l’Aston Martin Vantage del team Heart of Racing

WEC, Aston Martin svela la Valkyrie LMH e la sua squadra di piloti per dare l’assalto alla 24 Ore di Le Mans

Aston Martin con la Valkyrie mette nel mirino Le Mans. Monta un V12 6.5 aspirato con potenza limitata a 680 cv
Aston Martin ha tagliato i programmi per un ritorno sul mercato suo brand Lagonda (lo possiede dal 1947) che prevedevano una superberlina e un suv di lusso definito Luv. Quest’ultimo aveva generato un Concept nel 2009, mostrato però - salvo una apparizione per un solo giorno al Salone di Ginevra del 2015 - fino ad un evento organizzato dalla stessa Aston Martin nel 2019. L’idea della berlina super lusso si era invece concretata già nel 2015 con la presentazione e la produzione in piccola serie (120 unità) della Taraf, una quattro porte di rappresentanza con motore V12 di 6,0 litri destinata principalmente agli Emirati e alla Russia. L’operazione di rilancio ‘indipendentè di Lagonda era stata immaginata e varata dall’allora ceo di Aston Martin Andy Palmer come risposta completamente elettrica ai programma di Bentley per attirare »i nuovi imprenditori tecnologici - aveva detto allora Palmer - giovani che oggi guidano le Tesla« e che non trovavano nei tradizionali modelli luxury la risposta ai loro gusti.
Ma con l’uscita di Palmer dalla Casa di Gaydon nel 2020 i lavori di sviluppo delle due nuove Lagonda erano stati fortemente rallentati a favore degli investimenti per il rinnovo dei modelli sportivi esistenti, per il lancio del suv DBX e per completare l’hypercar Valkyrie.e la nuova gestione di Lawrence Stroll questa ambizione è stata completamente cancellata. Lo stesso presidente Stroll ha recentemente dichiarato di ritenere che ci sia »abbastanza lusso nelle nostre auto sportive e nei suv. E per questo motivo non stiamo prendendo in considerazione il lancio di auto con prestazioni inferiori e un lusso più elevato«. Ed ha ribadito che l’idea Lagonda »è completamente morta e non ha assolutamente nulla a che fare con il nostro progetto di modelli elettrici«. Aston Martin sta infatti portando avanti con i piani per lanciare una inedita gamma di auto elettriche, che verrà svelata partendo dal lancio nel 2026 di una GT quad-motore ad alte prestazioni.