Un'auto elettrica in ricarica

Francia, verso bonus di 5mila euro solo per le auto elettriche “made in Europe”. Stampa, in arrivo decreto nei prossimi giorni

  • condividi l'articolo

PARIGI - Un bonus sulle auto elettriche prodotte in Europa: secondo il quotidiano Le Monde il ministero francese dell’Economia intende pubblicare nei prossimi giorni un decreto che «di fatto priverà le auto elettriche prodotte lontano dalla Francia di un bonus di 5.000 euro all’acquisto». «Una piccola rivoluzione», ha commentato a suo tempo il presidente francese, Emmanuel Macron, citato dal quotidiano parigino, precisando tuttavia che «questo non significa che facciamo del protezionismo».

Per Macron, sovvenzionare auto elettriche francesi ed europee piuttosto che cinesi non è protezionismo, quanto piuttosto «solido buon senso». «Perché dovremmo essere l’unico spazio al mondo che ama ciò che viene fatto dai concorrenti?», si è chiesto retoricamente il leader francese, presentando l’11 maggio scorso il suo piano di «riconquista industriale» nel Salone delle Feste dell’Eliseo. Sempre secondo Le Monde, il futuro bonus andrà ai veicoli la cui fabbricazione genera meno CO2. Obiettivo è ovviamente ridurre l’inquinamento della filiera ma anche creare posti di lavoro e reindustrializzazione.

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Settembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 17-09-2023 10:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA