FE, nuovo miglior crono ai test ufficiali: Günther (Ds) scende di altre due decimi. Poi Ticktum (Kiro) e Vergne (Ds)
Hughes (Maserati) ha il miglior crono nei test dopo 2 sessioni. Cinque Porsche nella Top 10
FE, le monoposto di Porsche e Stellantis dominano i primi test. Da Costa il più veloce davanti a Dennis. Günther (Ds) terzo
Porsche mette in archivio un 2023 di successo e punta a crescere ancora nel 2024 con quattro nuovi lanci nelle gamme Panamera, Macan, Taycan e 911. Il fatturato del gruppo nel 2023 è stato di 40,5 miliardi di euro, registrando una crescita del 7,7% rispetto all’esercizio al 2022. L’utile operativo del gruppo è aumentato del 7,6% a 7,3 miliardi di euro. Nonostante le interruzioni nelle catene di approvvigionamento globali, l’alta inflazione e gli investimenti straordinari la redditività operativa del gruppo è rimasta stabile al 18,0%. «Abbiamo alle spalle un anno fiscale forte» ha dichiarato il ceo Oliver Blume. Con quattro nuovi lanci nelle gamme Panamera, Macan, Taycan e 911, il produttore di auto sportive potrà accelerare ulteriormente nel 2025. Nel, l’utile per azione ordinaria è stato di 5,66 euro, mentre l’utile per azione privilegiata è stato di 5,67 euro. In conformità con la politica attuale dei dividendi, il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza propongono all’assemblea generale per l’anno fiscale 2023 un pagamento dei dividendi di 2,1 miliardi di euro. Ciò corrisponde a più del 40% del risultato del gruppo dopo le imposte e a 2,30 euro per azione ordinaria e 2,31 euro per azione privilegiata. A medio termine, Porsche pianifica di distribuire ai suoi azionisti il 50% del risultato del gruppo dopo le imposte.
Porsche ha chiuso un 2023 in forte crescita, ma la casa di Stoccarda ha ambizioni ancora maggiori, come ha confermato il ceo Oliver Blume presentando i conti 2023. «Abbiamo alle spalle un anno fiscale forte» ha dichiarato il ceo Oliver Blume. «Nel 2024 lanciamo un’offensiva di prodotti senza precedenti. Porteremo una varietà di emozionanti auto sportive sulle strade, che entusiasmeranno i nostri clienti in tutto il mondo. Questo ci darà slancio per gli anni a venire». «La squadra Porsche può essere orgogliosa delle sue performance nel 2023. Nonostante tutte le sfide, abbiamo entusiasmato i nostri clienti con prodotti affascinanti in tutte le linee di veicoli», afferma Oliver Blume. «Porsche ha convinto nel 2023: siamo resilienti, altamente redditizi anche in periodi volatili e finanziariamente solidi. Inoltre, beneficiamo di una struttura di vendita ancora più bilanciata. Su questa base, nel 2024 stiamo ponendo le basi per un avvio vigoroso nel 2025. Il nostro focus rimane il successo aziendale sostenibile, dal quale traggono vantaggio i nostri clienti, dipendenti, la società e gli azionisti» ha aggiunto Lutz Meschke, direttore finanziario della Porsche.