Una Continental GT per le strade di Roma

Ruggito Bentley: a Roma apre il quarto concessionario del prestigioso brand inglese

di Angelo Berchicci
  • condividi l'articolo

Il fascino del made in England cattura Roma. Lo storico marchio Bentley ha scelto la città eterna per aprire il suo quarto punto vendita in Italia (dopo quelli di Milano, Padova e Firenze). Il dealer della Casa di Crewe ha aperto i battenti in Via della Magliana, a ridosso dello snodo con l’autostrada A91. A gestirlo troviamo il gruppo IWR Automotive, realtà presente a Roma sin dagli anni ’60, attiva anche nella distribuzione dei brand Volvo, Polestar, Hyundai, Jaguar e Land Rover (e in passato storico concessionario Volkswagen della Capitale). Il marchio britannico incrementa la sua presenza nel nostro paese in un momento di forte espansione, dopo aver chiuso nel 2022 un ennesimo anno record, con 15.174 vetture consegnate a livello globale, di cui 2.908 in Europa. Oltre alle vendite, una crescita esponenziale riguarda il lavoro dell’atelier Mulliner, che ha visto triplicare dal 2020 le richieste di personalizzazione sulle vetture. Ma per Bentley si tratta anche di un periodo di importante transizione, che vede entrare nel vivo il piano strategico Beyond 100.

Dopo aver festeggiato il centenario nel 2019, la nuova era della Casa si è aperta all’insegna dell’elettrificazione e della sostenibilità, con il debutto delle prime motorizzazioni ibride plug-in sul suv Bentayga e sulla berlina Flying Spur. Dal prossimo anno l’intera lineup sarà elettrificata e anche la granturismo Continental GT (uno dei modelli simbolo di Bentley, essendo stata la prima vettura lanciata - esattamente 20 anni fa - dopo l’acquisizione da parte del gruppo Volkswagen) riceverà una propulsione ibrida, assieme alla sua controparte scoperta Convertible. La prima auto 100% elettrica è prevista nel 2026, mentre dal 2030 il marchio dirà addio ai motori endotermici, diventando un brand totalmente a zero emissioni. Si sa, la transizione comporta inevitabilmente delle rinunce, e tra queste vi è l’uscita di scena del monumentale propulsore W12, il primo a finire nell’album dei ricordi.

La produzione (che avviene rigorosamente a mano) di questo motore unico nel suo genere cesserà la prossima primavera, per cui le chance di ordinare una Bentley dotata del 6.0 W12 biturbo termineranno a novembre. A chiuderne in bellezza la carriera ci ha pensato l’esclusiva coupé Batur, prodotta assieme a Mulliner in soli 18 esemplari, per la quale è stata sviluppata la versione più potente di sempre del W12, forte di 740 cavalli e 1.000 Newtonmetri di coppia. Insomma, un addio speciale celebrato anche dalla versione limitata “Speed Edition 12”, che verrà prodotta in 120 unità per ciascuno dei quattro modelli di cui è composta la gamma Bentley.

  • condividi l'articolo
Lunedì 16 Ottobre 2023 - Ultimo aggiornamento: 17:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA