Un parco auto

Unrae e Federauto al governo, “fate presto sugli incentivi”. Vendite elettriche in calo, rischio impatto limitato sul 2024

  • condividi l'articolo

«Anche i risultati di marzo delle immatricolazioni di auto Bev e Phev, in lieve calo rispetto a febbraio le prime e in leggero rialzo le seconde, confermano come la prolungata attesa degli incentivi stia determinando una paralisi del mercato di tali motorizzazioni». Lo sottolinea il presidente dell’Unrae, Michele Crisci. «È d’obbligo per noi - prosegue - continuare a sottolineare l’importanza e l’urgenza di rendere presto operativo il nuovo schema incentivi: considerando i tempi tecnici di tutti i prossimi passaggi della normativa ancora necessari, rischiamo di arrivare a perdere metà dell’anno e avere un impatto degli incentivi estremamente limitato sul 2024». Il forte ritardo nell’avvio di una politica di incentivi mantiene il nostro Paese fanalino di coda rispetto agli altri grandi mercati europei. Gli incentivi - ricorda l’Unrae - sono stati introdotti in Francia da 15 anni, in Spagna da 14 anni, nel Regno Unito da 13 anni, in Germania da 8 anni e in Italia solo da 5 anni.

«Da noi - osserva Crisci - dopo due anni di incentivi, peraltro abbastanza timidi in termini di importi unitari, nel 2022 gli stessi sono stati in sostanza vanificati perché sono state escluse le aziende, vero motore della transizione energetica. Per questo in due anni sono stati accumulati circa 600 milioni di fondi stanziati ma non spesi». «Il rallentamento del mercato continua ad apparire incoerente rispetto agli obiettivi di decarbonizzazione che si è imposta l’Europa». Lo afferma Massimo Artusi, il neo presidente di Federauto, la federazione dei concessionari auto. «A marzo si conferma - spiega - quanto già emerso nei mesi precedenti ovvero che in Italia la spinta verso l’elettrificazione su larga scala è ancora tutta da costruire e, per rilanciare gli acquisti di auto a basse emissioni inquinanti, soprattutto quelli legati alle alimentazioni elettriche e plug-in, occorre un’accelerazione sul fronte del Dpcm Ecobonus 2024, atteso da mesi, ora al vaglio contabile della Corte dei Conti e i cui tempi di attivazione della piattaforma di prenotazione curata da Invitalia sono ancora difficili da prevedere. Come era stato previsto da molti operatori del comparto, la disarmonia normativa e le tensioni sui prezzi dei veicoli green si traducono in comportamenti di acquisto estremamente prudenti da parte della clientela, con una difficoltà permanente nella domanda di veicoli compresi nelle fasce di emissione 0-20 e 21-60 g/km di CO2.

Sono convinto che il meccanismo degli incentivi rappresenti un supporto importante per il mercato in generale e in particolare per i veicoli elettrificati, ma da solo e in una logica di contingenza normativa e di continua sperimentazione, risulta poco funzionale al sentiment della domanda rallentando il passaggio a modelli più puliti ed ecologici che, invece, potrebbe essere favorito anche dall’adozione di una riforma fiscale davvero innovativa sul fronte dei veicoli nuovi». Secondo Artusi «occorre mettere in campo più soluzioni per agevolare davvero la decarbonizzazione del settore auto».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 3 Aprile 2024 - Ultimo aggiornamento: 15:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA