Volkswagen e XPeng uniranno in Cina le colonnine superveloci. Si creerà network da 20mila punti in 420 città
Volkswagen Polo festeggia mezzo secolo di successi. Dal 1975 sono state vendute oltre 20 milioni di unità
Volkswagen taglia 35mila posti al 2030 ma niente chiusura fabbriche e licenziamenti. Scholz: «Accordo socialmente accettabile»
Il programma di ottimizzazione dei costi e delle risorse varato dal Gruppo Volkswagen sotto la gestione di Oliver Blume ha colpito anche il piano aziendale di riportare in vita l’iconico marchio Scout attraverso un suv e un pick-up elettrici. Questo evidentemente per essere più concorrenziali nella sfida al dominio delle marche Usa - come Jeep, Dodge, Ford e Gm - nel vasto e ‘riccò mercato interno dei light trucks, compresi quelli elettrici. Secondo il quotidiano austriaco Kleine Zeitung di Graz l’azienda di Wolfsburg avrebbe infatti deciso di ‘terzializzarè la costruzione e lo sviluppo dei prototipi di questi due modelli affidandoli a Magna che è il maggiore specialista al mondo nella produzione di auto per altre Case. Nel 2022, due anni dopo l’annuncio dell’acquisizione del brand, Volkswagen aveva varato il progetto operativo e pianificato con un investimento di 2 miliardi di dollari la costruzione di una gigafactory dedicata a Columbia in South Carolina. Inizialmente dell’assemblaggio negli Stati Uniti (oltre che delle forniture di numerose parti) avrebbe dovuto occuparsi proprio Magna mentre sviluppo e industrializzazione sarebbero stati portati avanti in Volkswagen.
Ora il ruolo dello specialista austriaco Magna - secondo Kleine Zeitung - viene ribaltato: la produzione sarà diretta, ma le delicata fase dello sviluppo e dell’industrializzazione (che comprende anche la costruzione dei prototipi di pre-serie) sarà compito di Magna, per un corrispettivo che Kleine Zeitung indica in 450 milioni di euro. Il quotidiano austriaco ricorda che il Gruppo Volkswagen è sempre stato un cliente importante per Magna, e non solo come fornitore di componenti. Tre decenni fa l’azienda (che allora si chiamava solo Steyr-Puch) sviluppò e produsse la Golf Country e fece la stessa cosa per la variante 4x4 del commerciale T2 chiamato in questa versione Syncro. Successivamente a Graz venne sviluppata per conto del Gruppo Volkswagen - fino a portarla alla produzione in serie . anche l’Audi TT. Ma l’elenco dei modelli che hanno visto la luce e che sono diventati grandi in Austria e molto più lungo. Magna ha infatti costruito (e in molti casi co-progettato) le Mercedes-Benz Classe M, Classe E 4Matic e soprattutto Classe G - nata proprio come modello Steyr-Puch -, ma anche le Jeep Commander e Grand Cherokee, le Bmw X3 e Mini Countryman oltre alle Chrysler 300, alle Saab 9-3 Cabrio, alle Aston Martin Rapide e alle Peugeot RCZ. Attualmente l’attività riguarda l’icona Mercedes-Benz Classe G, le Bmw Serie 5 e Z4, le Toyota Supra e le Jaguar E-Pace e I-Pace.