L'ingegner Giovanni Marelli ci ha lasciati: fu il volto e l'anima del ritorno dell'Alfa Romeo in F1 negli anni Ottanta
Alfa Romeo al Salone di Parigi con la Junior ibrida. Il Suv compatto elettrificato sarà uno dei tre modelli in anteprima
Salone di Parigi, Stellantis ha 5 anteprime mondiali. Gruppo presente con Citroën, Peugeot, Alfa e Leapmotor
Un mito che ritorna, circa cinquant’anni dopo. Si chiama 33 Stradale la nuova supersportiva di Alfa Romeo e si ispira alla celebre icona degli anni settanta. Due posti secchi, linee da coupé, trazione posteriore e un motore termico biturbo 3 litri V6 da 620 cv, o in alternativa un motore elettrico con 750 cv e un’autonomia di 450 km. La vettura – sviluppata insieme al pilota di F1 Valtteri Bottas – presenta un telaio in alluminio e monoscocca in fibra di carbonio (come il tetto), il cambio DCT a 8 rapporti, il differenziale elettronico a slittamento limitato, gli ammortizzatori attivi con sollevatore dell’avantreno e un sistema idraulico che consente di sollevare l’asse anteriore di 50 mm per superare dossi e ostacoli.
Il frontale è muscoloso con gruppi ottici su base ellittica che inglobano due prese d’aria e lo scudetto tridimensionale in fibra di carbonio. Lateralmente si fanno apprezzare le porte a farfalla, il tetto in vetro e due ulteriori prese d’aria. Dietro spiccano una coda tronca, la grafica a “V” e fanali tondi. Lunga 4,64 metri, vanta un coefficiente aerodinamico pari a 0.375. Minimal-tech gli interni, con volante senza pulsanti, sedili avvolgenti, un layout di concezione aeronautica, due allestimenti (Tributo e Alfa Corse) e tre colori disponibili. Sarà prodotta in soli 33 esemplari, con un prezzo compreso tra 1 e 1,5 milioni di euro. Prime consegne previste a dicembre 2024 e un livello di personalizzazione estremo.