La locandina dell'evento

Tutto pronto per il Trofeo Nappi all’autodromo del Sele. Enzo Osella, ospite d’onore, svela i piani 2024

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

BATTIPAGLIA - E’ tutto pronto per il Trofeo Natale Nappi, tradizionale appuntamento di fine stagione organizzato dalla Scuderia Vesuvio con il patrocinio del CONI Comitato Regionale Campania e degli Automobile Club provinciali di Napoli e Salerno.

Il Trofeo intitolato alla memoria del padre di Ciro Nappi, fondatore della Scuderia Vesuvio, è giunto alla 17ma edizione, ma gli organizzatori parlano di “16°+1”. Una questione di scaramanzia… Ciò detto la manifestazione, in programma sul tracciato di 1.600 metri dell’autodromo del Sele (un minimpianto alle porte di Battipaglia), può ritenersi già un successo, visto il record di iscrizioni in tutte le categorie e la necessità di accendere i motori sin dalle 8,30 del mattino.

Tra i piloti che hanno assicurato la partecipazione alla corsa spicca il vincitore dell’edizione 2022, il potentino Achille Lombardi, il quale guiderà la stessa Osella PA 21 Turbo con cui si aggiudicò la vittoria lo scorso anno. Tra i nomi di maggior prestigio ci sarà anche il “padrone di casa” Piero Nappi, già vincitore dell’edizione 2018, questa volta in gara con la bellissima (e potentissima) Aston Martin Vantage AMR GT3.

Molto affollato si prospetta anche il plotone di auto delle categorie Turismo e Gran Turismo, Sport e Formula, e come tradizione si annunciano spettacolari le sfide tra le piccole ma feroci bicilindriche del Challenge Assominicar, il sodalizio capitanato dall’instancabile Gennaro Fiore. In palio ci sarà anche il 2° Memorial Vito Domenico Sacco.

Il weekend motoristico prenderà il via sin dal venerdì con le prove libere. Nella giornata di sabato le qualifiche avranno inizio alle 9 e nel pomeriggio si svolgeranno le prime gare. Domenica dalle ore 8.30 il direttore di corsa Antonio Cappelli darà il via alle due manche di gara al termine delle quali si conoscerà il vincitore del “16°+1” Trofeo Natale Nappi.

Al di là delle corse, nella sala conferenze dell’autodromo del Sele è in programma sabato una serata speciale dedicata all’Osella. Assieme all’ingegnere Giuseppe Angiulli, il patron della factory torinese, Enzo Osella, svelerà infatti le novità della Osella Engineering, a partire dagli aggiornamenti tecnici e dal nuovo progetto di telaio in fibra composita, sino ad arrivare al progetto della futura Osella PA 31 G.

“Siamo orgogliosi del fatto che il Trofeo Nappi continui a richiamare tanti praticanti e appassionati, e ben felici di avere tra noi Enzo Osella” ha tenuto a dire il presidente della Scuderia Vesuvio Valentino Acampora, instancabile organizzatore della manifestazione, guadagnatasi anche l’attenzione di ACI Sport TV, che trasmetterà in differita le fasi salienti delle varie corse.

  • condividi l'articolo
Sabato 18 Novembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 20-11-2023 18:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA