La 600e Scorpionissima è l'Abarth più potente della storia: 280 cv per un'elettrica dalle emozioni vere
Nissan porta in Italia le Silence 04, nanocar elettriche rivoluzionarie nel prezzo e nella ricarica
Renault 4 E-Tech Electric, una city car elettrica con linee da berlina punta a convertire alle batterie tutti i tipi di pubblico
Il DS Iris System rappresenta in un certo senso la bandiera tecnologica della nuova DS3, che per quanto riguarda l’infotainment si colloca sicuramente all’avanguardia nel segmento di competenza. Le generose dimensioni (10,3 pollici) del display flottante ad alta definizione che svetta al centro della plancia, racchiuso da una cornice in nero lucido, contribuiscono a rendere più immediato e meglio leggibile l’accesso alle numerose funzioni disponibili, tra cui la navigazione connessa (e quindi sempre assistita dalle informazioni sul traffico diffuse online in tempo reale) e il riconoscimento vocale intelligente.
Tra le peculiarità del sistema c’è la possibilità di personalizzare sia lo schermo centrale, sia il quadro strumenti da 7 pollici che “fa squadra” con l’head-up display sul quale le informazioni più utili alla guida sono proiettate davanti agli occhi del conducente. Lo schermo centrale può essere suddiviso in 12 riquadri in grado di ospitare widget di diverse dimensioni che rendono più immediato e intuitivo l’accesso alle relative funzioni sia per mezzo dei comandi vocali (il sistema è in grado di riconoscere 40 lingue), sia con quelli a sfioramento. Rispetto al modello di cui prende il posto, la nuova DS3 consente di integrare nell’auto funzioni e app degli smartphone collegandoli al sistema in modalità wireless.
Non meno ricche sono le risorse di assistenza alla guida, tra cui spiccano le nuove telecamere digitali ad alta risoluzione non a caso battezzate DS Vision 360 proprio per la capacità di offrire sullo schermo centrale una visione nitida e precisa dell’intero perimetro dell’auto, rendendo più semplici e sicure le manovre di parcheggio. Un’altra telecamera inserita nella dotazione di serie è collocata dietro il parabrezza e puntata verso la direzione di marcia: offre il supporto necessario a diversi sistemi di assistenza alla guida (Adas) come il riconoscimento della segnaletica stradale e la frenata automatica di emergenza che a velocità compresa tra 5 e 140 km orari riesce, anche in condizione di scarsa visibilità, a rilevare anche la presenza di pedoni e ciclisti, oltre a quella di altri veicoli.
A queste dotazioni se ne possono aggiungere, attingendo al catalogo degli optional, altre tra cui l'Extended Traffic Sign Recognition che identifica non solo i segnali di limite di velocità, ma anche quelli di Stop, senso vietato, inizio e fine del divieto di sorpasso.