Nuova Taycan è la Porsche elettrica più veloce al Nurburgring

Nuova Taycan è la Porsche elettrica più veloce al Nurburgring. Esemplare preserie fa segnare 7’7”55. Tempo abbassato di 26”

  • condividi l'articolo

Con un giro in 7’7”55, la nuova Taycan conquista il titolo di Porsche elettrica più veloce al Nuerburgring. Il tempo, inferiore di 26 secondi rispetto al precedente primato che apparteneva dall’agosto del 2022 a una Taycan Turbo S Sport con pacchetto performance, è stato fatto segnare dai collaudatori della Casa di Zuffenhausen con un esemplare pre-serie del modello 2024. Il “best lap” messo a segno dal pilota Lars Kern è stato il migliore di una serie di giri multipli della Nordschleife, tutti realizzati con un’oscillazione massima di un secondo rispetto al miglior riscontro, a testimonianza dell’elevata velocità media della vettura sull’impegnativo tracciato tedesco.

A parità di tempo, il distacco tra l’attuale e la nuova Taycan Turbo S sui 20,8 chilometri saliscendi dell’Inferno Verde è stato pari a 1.300 metri. Il nuovo modello, ha sottolineato Kern, riesce ad entrare nella Schwedenkreuz con una velocità superiore di 25 km/h. Il video completo del giro cronometrato sarà rilasciato da Porsche sul Web a metà marzo. «Ventisei secondi sono una mezza eternità nel motorsport. Il tempo sul giro di 7:07,55 minuti di Lars sulla Nordschleife - sottolinea Kevin Giek, responsabile linea modelli di Porsche - è sensazionale, mettendo la Taycan allo stesso livello delle hypercar elettriche. E la cosa impressionante è che su diversi giri, Lars ha fatto segnare quasi esattamente lo stesso tempo».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 3 Gennaio 2024 - Ultimo aggiornamento: 05-01-2024 19:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA