Il San Lorenzo 500 Exp

San Lorenzo a Montecarlo con i suoi gioielli di misura maxi. Sul nuovo 500 Exp c’è anche l’elicottero

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MONTECARLO - Uno, due e tre: San Lorenzo è uno dei cantieri italiani che ha partecipato ai tre saloni nautici succedutisi a settembre, ovvero Cannes, Genova e Montecarlo. Un impegno gravoso e tuttavia in linea con il fervore di iniziative che anima l’azienda guidata da Massimo Perotti: dopo aver varato 23 super yacht e averne messi in costruzione altri 13, San Lorenzo si colloca infatti, di diritto, tra i leader mondiali nella produzione di imbarcazioni di lusso di grandi dimensioni. Una crescita che tra l’altro ha reso necessaria l’acquisizione di un nuovo sito produttivo a La Spezia: 50.000 metri quadri dove verranno costruiti i super yacht del futuro.

Al Monaco Yacht Show 2018 San Lorenzo ha esposto quattro super yacht di ultima generazione, ma uno solo in anteprima assoluta: è il 500 Exp, gigante di 47 metri derivato dal 460 Exp, ma contraddistinto da misure e dotazioni maggiori. Soprattutto, l’imbarcazione si fa notare per l’allungamento dell’area di decollo/atterraggio destinata agli elicotteri nella zona a poppa del main deck. Ciò non esclude che di quest’area si faccia un uso diverso, come la sistemazione di un motoscafo, da utilizzare per veloci escursioni.

In esposizione nella suggestiva vetrina del Principato di Monaco anche la seconda unità del 52 Steel, il quarto 460 Exp e il decimo 40 Alloy, barche già varate da tempo e assegnate ai rispettivi armatori. Ciò detto, vale la pena rammentare che il 53 Steel è un super yacht in acciaio di 52 metri in grado di distinguersi per una zona di poppa rivoluzionaria. Sul main deck spicca infatti la piscina dal fondo trasparente che permette il passaggio di luce nell’ambiente sottostante: una esclusiva beach area che si ricava dall’apertura dei portelli su tre lati e che diventano spiaggette a pelo d’acqua. La stessa area si trasforma velocemente in garage allagabile per il tender: il pavimento infatti si solleva per lasciare spazio al vano che può ospitare natanti (barche, gommoni, moto d’acqua) fino a 8 metri di lunghezza.

Il 460 Exp è invece una imbarcazione di 460 tonnellate di stazza in 42,2 metri di lunghezza che rielabora il concetto di super yacht di lusso, trasformando il classico Explorer in una sofisticata imbarcazione per crociere tranquille. Quanto al 40 Alloy, è una barca di 40 metri ben nota e super collaudata, ma vale la pena rammentare che a suo tempo ha introdotto per la prima volta le terrazze apribili e offre una qualità della vita a bordo raramente eguagliata da altre barche.

  • condividi l'articolo
Martedì 16 Ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento: 18-10-2018 12:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA