Foligno, cocaina al seguito fuori dalle scuole: arrestato albanese. Aveva anche mille euro. Denunciato italiano per scippo. In azione i carabinieri

Foligno, cocaina al seguito fuori dalle scuole: arrestato albanese. Aveva anche mille euro. Denunciato italiano per scippo. In azione i carabinieri
di Giovanni Camirri
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Aprile 2024, 17:32

FOLIGNO - Cocaina e soldi al seguito vicino al polo delle scuole superiori cittadine: arrestato 22enne albanese. Il blitz antidroga è stato condotto in porto dai carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Foligno guidata dal maggiore Giuseppe agresti. Da tempo i i militari del Comando di via Garibaldi, sono impegnati in servizi di prevenzione e controllo a ridosso degli istituto scolastici specialmente negli orari di ingresso ed uscita degli alunni da scuola, al fine di garantire sicurezza, prevenire reati quali bullismo, violenze e spaccio di stupefacenti. Nel corso di uno di queste servizi l’equipaggio di una “gazzella” del Radiomobile ha notato la presenza di un giovane, identificato poi nell’albanese 22enne, che proveniente da un vicolo del centro s’è diretto verso il viale delle scuole dove avrebbe tentato di avvicinare alcuni giovanissimi. Quando lo straniero ha notato i militari ha dato seguito ad una manovra repentina con la quale ha tentato di disfarsi di qualcosa che teneva celato nel palmo della mano gettandolo, di fatto, in terra. I carabinieri l’hanno subito fermato vanificando ogni possibile tentativo di fuga. Hanno quindi proceduto alla sua identificazione e contestualmente hanno recuperato ciò che il 22enne aveva fatto cadere in terra risultato essere un involucro contenente piccole dosi di cocaina. Nel corso della perquisizione l’albanese fermato è stato trovato anche in possesso di denaro contante per oltre mille euro sulla cui provenienza sono in corso accertamenti.

Condotto in Tribunale il giudice ha convalidato l’arresto e ha condannato il 22enne albanese a due mesi e 20 giorni di reclusione stabilendo anche a suo carico una ammenda di 800 euro.

LA DENUNCIA

In un altro intervento sempre i carabinieri del Radiomobile hanno denunciato a piede libero per scippo un 30enne italiano. L’uomo è arrivato alle spalle di una 78enne che stava passando a piedi in zona Puelle quando alle sue spalle s’è avvicinato, con fare circospetto per tentare di evitare di essere notato, un uomo che nel tentativo di strapparle la borsa l’ha fatta cadere in terra provocandole lesioni alla mano e ai gomiti. In quel frangente, richiamato dalle urla della vittima, è intervenuto un passante che ha pure tentato, come detto, di inseguire il malvivente il quale vista la malaparata s’è dileguato abbandonando la borsa da poco scippata lungo il tragitto. L’area è stata raggiunta dai carabinieri della Sezione Radiomobile che hanno gli accertamenti approfondendo approfondito le dichiarazioni della vittima e hanno anche acquisito le immagini della videosorveglianza del Comune. L’azione di prevenzione e repressione dei reati proseguirà da parte dei carabinieri senza soluzione di continuità in tutti i territori che compongono la giurisdizione che fa capo alla Compagnia di Foligno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA