Evacuazione, tra panini alla porchetta e bombe alla crema gratis: tutte le iniziative per trascorrere il bomba day fuori casa

Evacuazione, tra panini alla porchetta e bombe alla crema gratis: tutte le iniziative per trascorrere il bomba day fuori casa
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Maggio 2024, 05:00

Entro le 9 tutti fuori. Per quell’ora oggi, quando inizieranno le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico in via De Gasperi, i circa 36mila viterbesi che vivono nel raggio di 1.400 metri dovranno aver lasciato le proprie abitazioni. E con loro dovranno partire anche le automobili: nessuna, in questo caso nel raggio di 500 metri, dovrà restare parcheggiata. Inoltre, dalle 6 alle 8,30 nei 24 punti di raccolta individuati passeranno i pullman per raccogliere i cittadini che lo vorranno e trasportali nei centri di accoglienza: le parrocchie di Santa Barbara, la Grotticella, la Sacra Famiglia al Carmine e quella di Villanova dedicate ai particolarmente fragili.

E gli altri? Sono diverse le iniziative previste per far passare il tempo ai viterbesi durante le ore – almeno sei quelle stimate – in cui la zona rossa sarà in vigore. Allo Spazio Conad di via Igino Garbini, regolarmente aperto  dalle 8,30 alle 21, panino con la porchetta di Montefiascone in omaggio per tutti (a partire dalle 9). Sarà possibile giocare a padel nella Ferentum Arena in località Acquarossa dalle 8 alle 18 per un “esplosivo torneo”, come riporta la locandina, aperto a tutti. Compresi nell’iscrizione panino con la porchetta e bomba alla crema (ma solo su prenotazione che scadeva il 3 maggio).

Il ristorante Saporito in strada Cassia Sud organizza “Una bomba di brunch” promettendo “un rifugio perfetto dove trascorrere beatamente le ore dell’evacuazione” con buffet dolce e salato in campagna.

Aperto dalla colazione al dopocena anche il Ciuffo di piazza Cappella nel centro storico di Viterbo. Al Morgana in zona Tribunale a colazione bombe alla crema e alla Nutella gratis per tutti. Il parco dei Cimini mette a disposizione gratuitamente il parco ai cittadini con area picnic, intrattenimento per i più piccoli e spettacoli per le famiglie, senza però dimenticare la possibilità di prenotare un tavolo all’interno della struttura agrituristica lungo la strada Romana per Bagnaia.

Per chi preferisce un bagno alle terme, quelle dei Papi hanno cambiato il giorno di chiusura (anticipandolo al 6 maggio) per tenere aperte le vasche durante l’evacuazione. Ai Giardini di Filippo aperti per i bambini dai 3 anni in su per svolgere attività in natura e con possibilità di accogliere anche gli animali domestici. Solidarietà verso i viterbesi anche da territori limitrofi: gli amministratori del Sacro Bosco di Bomarzo hanno optato per un biglietto ridotto dedicati ai residenti del capoluogo con animazione gratuita per i più piccoli (orario: dalle 8,30 alle 19).

L’azienda Trebotti di Castiglione in Teverina organizza “la degustazione bomba” con uno sconto sul normale costo. L’offerta prevede aperitivo, degustazione di vini e piatti della cucina locale, oltre a tour del vigneto, degli oliveti, della cantina e di una tomba etrusca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA