Volkswagen California, il camper-van si rinnova più spazioso e versatile ora adotta anche l’ibrido
Nuova Tiguan, si evolve senza rinunciare al Diesel. La 3^ generazione della best seller Volkswagen arriva nei dealer italiani
Germania, il diesel (+28%) spinge il mercato dell'auto di aprile: +19,8%. Boom Byd (+289%), male Tesla (-32%)
Lexus UX 300h, il Suv ibrido diventa più potente e incrementa la sua efficienza
Hyundai Santa Fe, la quinta generazione del tecnologico ed elegante Suv è solo Full Hybrid
Mg, mini Suv elettrico su base Baojun in rampa di lancio. Prima per Cina e India, avrà un motore da 75 kW
ROMA - Nel 2019 in media ogni 35 secondi un esemplare del suv Tiguan è uscito dalle linee di uno dei quattro stabilimenti nel mondo (Wolfsburg, Kaluga, Shanghai e Puebla) per un totale di circa 911.000 unità con un ritmo di produzione che riflette lo sviluppo e il successo velocissimo di questa gamma. La prima generazione di Tiguan fu presentata in anteprima mondiale nel 2007 in occasione del Salone dell'Automobile di Francoforte (IAA) e sempre nello stesso anno fu introdotta sul mercato inizialmente proposta con la trazione integrale 4Motion. Ora il suv best seller della Casa di Wolfsburg si presenta con un sostanziale aggiornamento. ''Con la seconda generazione della Tiguan abbiamo avviato la nostra strategia globale nel campo dei suv nel 2016 - ha commentato Ralf Brandstaetter, COO e neo designato CEO della marca Volkswagen - Ora compiamo il passo successivo elettrizzando, digitalizzando e collegando in rete la nuova Tiguan.
Ciò significa che il suv compatto è pronto per affrontare le sfide del nostro tempo''. Tutti gli elementi tecnologici essenziali di questo modello sono evoluti in misura significativa: la Volkswagen elettrifica la Tiguan che diventa eHybrid dotandola di un nuovo e modernissimo propulsore ibrido plug-in con potenza di sistema di 245 Cv e con autonomia 100% elettrica di circa 504 km secondo il ciclo WLTP. Utilizzando la modalità GTE, che si attiva tramite un pulsante posizionato accanto alla leva del cambio DSG, Tiguan eHybrid offre una dinamica particolare in quanto il motore elettrico e il TSI si uniscono per fornire la massima potenza di sistema.Un'altra novità è rappresentata dal debutto del modello Tiguan R, spinto da un potente TSI da 320 Cv abbinato a una nuova trazione integrale con torque splitter. Ma la novità concretamente più importante è l'aggiornamento della gamma a gasolio: grazie all'adozione del twin dosing, Volkswagen è riuscita a rendere i propulsori Turbodiesel TDI di Tiguan tra i motori a combustione più puliti a livello mondiale.
Tutti i motori TDI di Tiguan - particolarmente apprezzati - sono ora dotati di due catalizzatori SCR disposti in sequenza, ciascuno con iniezione di AdBlue separata. Questa tecnologia (denominata appunto twin dosing) ha consentito di ridurre gli ossidi di azoto NOx in modo significativo rispetto al modello precedente. Il catalizzatore SCR numero 1, posizionato vicino al motore, raggiunge la propria temperatura di esercizio ottimale poco dopo l'avviamento.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account