Grintosa ma elegante, è l'Audi RS7 Sportback, una signora molto sportiva

Audi RS7, 5 porte oltre 300 km/h:
la Sportback fa 0-100 in meno di 4"

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

DETROIT - Un’automobile con 5 porte, capace di raggiungere anche 305 km/h e bruciare lo 0-100 km/h in 3,9 secondi? Esiste, si chiama Audi RS7 Sportback ed è la nuova versione con il marchio più sportivo uscita da Ingolstadt, giusto in tempo per sfidare le avversarie BMW M6 Gran Cabrio e Mercedes CLS 63 AMG.

La coupé 4 porte tedesca si fa subito riconoscere dalle altre versioni attraverso i paraurti maggiorati, le prese d’aria più grandi e profilate in modo più attento, le griglie in nero lucido a nido d’ape e le parti in alluminio opaco. Dietro invece rimane ben nascosto lo spoiler che fuoriesce automaticamente al di sopra di una certa velocità, ma la scena è dominata dal diffusore e dai due grandi terminali di scarico a sezione ovale. A differenziare ci sono anche le tinte per la carrozzeria che comprendono gli esclusivi grigio Daytona opaco e il grigio Nardò, inoltre sono disponibili due pacchetti di personalizzazione denominati alluminio opaco e carbonio. A richiesta ci sono anche i fari completamente a Led.

Anche dentro la RS7 si dà un tono, ma senza esagerare. Il logo con le due lettere è presente un po’ ovunque, a partire dalla strumentazione con quadranti neri, scala bianca e lancette rosse. Da auto da corda i manometri per la pressione e la temperatura dell’olio oltre al flash che avverte il guidatore che è arrivato al limite dei giri ed è ora di cambiare marcia. Anche qui a dominare è il look alluminio insieme a parti in nero lucido e al carbonio per gli inserti, ma vi sono altri quattro materiali a disposizione. Per i sedili sportivi con poggiatesta integrati, di serie c’è il rivestimento in tessuto nero e in alternativa c’è in tinta argento luna con impuntura a nido d’ape oppure l’Alcantara nero o la pelle Valcona nera. Inalterato lo spazio a disposizione per i bagagli: si va da 535 a 1.390 litri, abbastanza per andare tutti in vacanza, comodi e veloci, avvolti dal suono dell’impianto Bang&Olufsen o navigando su Internet grazie alla rete wi-fi. Se si vuole andare oltre il listino negli allestimenti, c’è il catalogo Audi Exclusive.

Il protagonista della RS7 Sportback è naturalmente il motore, il già noto V8 di 4 litri ad iniezione diretta sovralimentato da 2 turbocompressori twin scroll piazzati al centro delle bancate, insieme ai relativi intercooler, che soffiano a 1,2 atmosfere. Già visto in diversi livelli di potenza su altre Audi e sulla Bentley Continental GT, questo V8 è dotato anche del sistema Cylinder on Demand che disattiva 4 cilindri quandi si marcia regimi e carichi ridotti. Per disattivare i cilindri 2, 3, 5 e 8 vengono chiuse le valvole di aspirazione attraverso attuatori elettromagnetici. Il tutto avviene in pochi millesimi di secondo e senza che il guidatore se ne accorga e, per bilanciare le vibrazioni che il funzionamento a 4 cilindri comporta, ci sono speciali supporti motori attivi. L’obiettivo di tutto questo è ovviamente ridurre i consumi fin del 10%.

Straordinari i dati dichiarati per questo motore: 560 cv tra e 5.700 e 6.700 giri/min e una coppia di 700 Nm costante tra 1.750 e 5.500 giri/min, garanzia di risposte immediate all’acceleratore. Il cambio è automatico a 8 rapporti e la trazione integrale segue lo stesso schema quattro delle altre versioni con un giunto centrale a corona che ripartisce in condizioni normali il 60% della coppia al retrotreno, ma ha l’olio raffreddato da un apposito radiatore e il differenziale posteriore è del tipo attivo per attuare il cosiddetto torque vectoring, ovvero il trasferimento della coppia alla ruota con maggiore aderenza per migliorare la direzionalità. Le ruote sono da 20 pollici, ma sono disponibili anche da 21 pollici con cerchi di tre diversi disegni. I freni hanno dischi compositi anteriori da 390 mm o carboceramici da 420 mm inoltre il controllo di stabilità ha una modalità sportiva o può essere completamente disattivato. Lo sterzo è del tipo a rapporto variabile, per una risposta rapida sul misto e a basse velocità e più morbida ad andature più sostenute. Le sospensioni sono pneumatiche a controllo elettronico e variano l’altezza della vettura di 20 mm a seconda della velocità oppure si può avere l’assetto sportivo Plus. Tutte le tarature dell’autotelaio possono essere regolate contemporaneamente attraverso il pulsante dell’Audi Drive Select.

La RS7 Sportback con questo V8 accelera da 0 a100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge 250 km/h autolimitati soglia che può essere innalzata a 280 km/h con il pacchetto Dynamic e addirittura a 305 km/h con il Dynamic Plus. Ce n’è abbastanza per rimanere appiccicati al sedile, eppure i consumi sono di 9,8 litri/100 km, un dato che dimostra l’eccezionale efficienza di un’auto che ha il 20% della scocca in alluminio ed è capace di offrire le prestazioni di una supersportiva con il comfort di una limousine e il bagagliaio di una familiare.

  • condividi l'articolo
Domenica 27 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 09:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA