La nuova versione Coupé della Mercedes Classe E che sarà esposta al Detroit Motor Show

Le Stelle tedesche brillano su Detroit:
al salone Usa anche le E Coupé e Cabrio

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - La Mercedes completa il restyling della Classe E presentate anche le versioni Coupé e Cabrio reduci da un intervento di «chirurgia estetica» analogo a quello al quale sono già state sottoposte la berlina e la station wagon.

Nuovo volto. A modificare in positivo l'espressione dei due modelli più sportivi della famiglia provvedono soprattutto i gruppi ottici con gli elementi funzionali interamente raccolti sotto un unico vetro. Gli anabbaglianti a Led di serie possono essere sostituiti, per la prima volta sulla Classe E, dalla più evoluta ed efficiente versione High performance. Ad accentuare il dinamismo del look contribuisce anche il nuovo e più appuntito disegno del paraurti anteriore.

A cielo aperto. La Cabrio a quattro posti si caratterizza ovviamente per la capote insonorizzante in tela realizzata con materiali fonoassorbenti di alta qualità che consentono alla vettura di raggiungere il livello di emissioni sonore più basso della categoria, garantendo un eccellente comfort acustico anche alle alte velocità. Tra gli optional dedicati c'è il sistema Aircap studiato per ridurre le turbolenze e i fruscii aerodinamici all'interno dell'abitacolo. L'aletta antiturbolenza esce automaticamente dalla cornice del parabrezza quando la velocità supera i 40 km orari, per rientrarvi quando si scende sotto i 15 km all'ora, mentre il frangivento collocato fra i poggiatesta posteriori si attiva in base al numero degli occupanti rilevato attraverso l'uso delle cinture di sicurezza. A richiesta è anche l'esclusivo sistema Airscarf che tramite un flusso d'aria calda indirizzato verso le teste degli occupanti consente di viaggiare con l'auto scoperta anche fuori dalle stagioni propizie.

Intelligenza. Con il resto della famiglie Classe E Coupé e Cabrio condividono le soluzioni avanzate, e spesso avveniristiche, raggruppate sotto l'etichetta di «Intelligent drive» e studiate per coniugare al meglio comfort e sicurezza. C'è per esempio il sistema che - integrando le informazioni fornite dai sensori radar con le immagini rilevate dalla telecamera stereoscopica multiuso che controlla l'area antistante la vettura - riconosce i movimenti di veicoli che provengono dalla direzione opposta, che precedono o che attraversano in senso perpendicolare, ma anche pedoni e numerosi tipi di segnali e indicazioni stradali. Tra le dotazioni di serie ci sono il sistema di prevenzione delle collisioni e quello che controlla il grado di attenzione e di stanchezza del guidatore. Non mancano né il dispositivo di parcheggio automatico né la telecamera a 360° gradi per il monitoraggio dell'intero perimetro dell'auto.

I motori. Comuni al resto della gamma sono ovviamente i propulsori, tra i quali figurano anche i benzina a 4 cilindri della nuova serie BlueDirect, caratterizzata da un'elevata efficienza e dalla compatibilità con le norme Euro 6 che entreranno in vigore dal 2015. Tutti i propulsori sono abbinati al sistema Eco Start/Stop. La gamma comprende 6 unità a benzina con potenze comprese tra 184 e 408 cv e 3 turbodiesel da 170 a 265 cv. Due i cambi disponibili: una manuale a 6 marce con corse d'innesto molto brevi e un automatico 7G-Tronic Plus nella sua più recente evoluzione. Ancora da definire il listino del dopo restyling.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 9 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 09:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA