Peugeot Satelis 125 è in vendita con un listino che parte da 3.990 euro

Peugeot Satelis 125, Dna automobilistico
per il cucciolo della casa del Leone

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MANTOVA - Il caro benzina porterà in strada meno auto e più scooter. E allora Peugeot gioca d’anticipo mettendo sul mercato il nuovo Satelis 125, uno GT dal Dna automobilistico. Prestazioni, tenuta di strada, sicurezza, capacità di carico: tutto è stato studiato nei dettagli per rendere il più confortevole la vita a chi vuole risparmiare sul tragitto casa-ufficio. E per arrivare all’obbiettivo lo sforzo è stato sostenuto: dei 33 componenti totali della carrozzeria, il Satelis 2012 arriva con 27 pezzi completamente nuovi. E non basta. Nuovo è anche il motore della categoria LFE (Low Friction Efficiency).

Lo stile. La linea è stata addolcita anche se risulta inalterato il profilo incisivo. Migliorata la posizione di guida che ora è più ergonomica e la differenza la si nota soprattutto quando la distanza da percorrere non è proprio brevissima. Grazie ai nuovi gruppi ottici a led e allo schermo digitale del computer di bordo retroilluminato con il blu, anche la guida serale è piacevole e rilassante.

Le prestazioni. Il nuovo motore 125 a iniezione è più efficiente e silenzioso di quello che equipaggiava la precedente versione. Con una potenza di 15 cavalli, Satelis è pronto allo scatto al semaforo e raggiunge anche velocità ragguardevoli per la sua cilindrata. Basti pensare che 0-100 li copre in 9,5 secondi. Molto rispetto anche per l’ambiente: bastano 3,6 litri di carburante per percorrere 100 chilometri.

Tenuta di strada. Il nuovo Satelis prende corpo su un telaio a doppia culla in acciaio rinforzato con una forcella da 37 millimetri di diametro e ruote da 14 pollici. Questa struttura permette, nonostante le sue dimensioni, di muoversi con agilità nel traffico.

La sicurezza. I tecnici Peugeot su questo versante hanno puntato molto in alto proprio per assecondare le esigenze di automobilisti che diventano centauri. Satelis, infatti, è il primo scooter GT 125 a montare la terza generazione dell’Abs che offre una maggiore progressività della frenata. Il dispositivo antibloccaggio, con frenata integrale, agisce sulle due ruote e anche sul bagnato il pilota ha sempre il totale controllo del mezzo.

La capacità di carico. Sotto la sella (che si apre con il telecomando) entrano oggetti anche lunghi 700 millimetri, come, ad esempio, una racchetta da tennis. Il vano contiene abbondantemente due caschi integrali: in pratica rispetto alla precedente versione il volume utile è aumentato del 12%. C’è poi un vano portaoggetti con serratura dove entra anche una bottiglia d’acqua da un litro, un gancio portaborse e un piccolo vano svuota tasche.

I prezzi. Il nuovo Peugeot Satelis è disponibile in tre allestimenti. La versione base, Premium costa 3.990 euro. Con 500 euro in più si può avere la versione Urban con abs, mentre per la versione Executive (abs e antifurto) bisogna aggiungere 600 euro al prezzo base.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 9 Maggio 2012 - Ultimo aggiornamento: 29-06-2012 18:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA